È la più vicina all’equinozio d’autunno e viene celebrata in diverse culture
ROMA. È la prima Luna piena dell’autunno e porta con sé tanti significati. Manca poco ormai alla Superluna del Raccolto, visibile dalle ore 21 del prossimo 29 settembre.
“In questa data – spiegano gli esperti di 3B Meteo – si verificherà infatti il plenilunio e viene indicata come Superluna in quanto il nostro satellite sarà anche prossimo al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Luna dunque apparirà leggermente più grande e luminosa rispetto alle lune piene ‘classiche’. Inizialmente, quando bassa sull’orizzonte, potrà apparire arancione/rossastra per via del maggior strato di atmosfera che si frappone tra il nostro occhio e il satellite, strato che assorbe maggiormente le frequenze del blu esacerbando quelle del rosso.
La Luna del Raccolto è la Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno, che quest’anno si è verificato lo scorso 23 settembre, e viene celebrata in diverse culture. Per esempio in quella cinese la Luna piena di settembre sancisce la Festa dei Tortini Lunari o Festa delle Lanterne, tra gli eventi più importanti del calendario cinese dopo il Capodanno lunare. Questo evento viene altresì celebrato in altre tradizioni asiatiche tra cui quella giapponese, coreana e indiana”.