Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Nuova vita per la sequoia di piazza Cesare Battista: concorso per artisti e artigiani

Per realizzare, con i tronchi d’albero conservati nei magazzini del Comune di Campobasso, quattro opere lignee di arredo urbano da ricollocare nel territorio


CAMPOBASSO. Era uno degli alberi più imponenti di Campobasso, la sequoia che campeggiava in piazza Cesare Battisti, purtroppo abbattuta nell’ottobre 2016 perché oramai morta.

“Su sollecitazione dell’opinione pubblica – evidenzia l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella – il possente tronco dell’albero venne conservato, sezionato in diverse parti, per essere riutilizzato come materia prima con cui realizzare delle opere di arredo urbano, ma le buone intenzioni rimasero tali e l’idea non trovò realizzazione. Oggi, rinvenuti i tronchi in un magazzino comunale, il Comune di Campobasso avvia un progetto per ridare vita quel materiale, attraverso un concorso rivolto ad artisti o artigiani per realizzare quattro opere lignee di arredo urbano da ricollocare sul territorio”.

L’iniziativa ha incontrato la collaborazione della Fondazione BCC della Valle del Trigno che, nell’ambito delle proprie iniziative volte alla promozione, attraverso l’arte, dell’impegno di tutti i cittadini per il raggiungimento degli obiettivi climatici italiani ed europei, ha messo a disposizione la somma complessiva di 6mila euro per premiare gli artisti che, attraverso un avviso pubblico, si proporranno per realizzare le sculture.

Il tema scelto sarà quello dei quattro elementi naturali: Acqua, Aria, Terra e Fuoco, per richiamare le finalità ambientali dell’iniziativa e dare un filo logico alle sculture che potranno anche costituire un’attrazione artistica capace di arricchire l’offerta culturale e turistica della città.

Al seguente link il bando con tutti i dettagli e le modalità per partecipare al concorso: https://www.comune.campobasso.it/mc/mc_p_dettaglio.php..

Carmen

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

1 ora ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

3 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

4 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

4 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

5 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

5 ore ago