HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Campobasso si prepara ad ospitare il 'XX raduno interregionale dell'Associazione Nazionale Vigili...

Campobasso si prepara ad ospitare il ‘XX raduno interregionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco’

Appuntamento domenica dalle ore 9. Ecco il programma


CAMPOBASSO. Domenica 1° ottobre si terrà a Campobasso il ‘XX Raduno Interregionale Molise – Abruzzo – Marche – dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale’.

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale è una organizzazione di volontariato nata 28 anni fa allo scopo di organizzare i vigili del fuoco in congedo in un’unica grande ed unitaria associazione.

Grazie al paziente ed incisivo lavoro svolto in tutti questi anni dalle sezioni territoriali e dai gruppi dirigenti nazionali, l’associazione è divenuta oggi un’importante realtà nazionale. Essa è stata riconosciuta legislativamente dal dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e come tale impegnata a svolgere attività socialmente utili e a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole e nei centri di aggregazione dei cittadini oltre che a partecipare attivamente nelle grandi emergenze.

I raduni celebrano la vicinanza dell’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco al tessuto sociale della città dove il sodalizio opera. Importante è il vincolo di amicizia con le autorità civili, militari e religiose del luogo. Questo è propedeutico per la realizzazione dei progetti di volontariato che il nostro sodalizio rivolge alla società civile.

Diversi i progetti portati avanti sul territorio. Tra questi ‘Casa e Scuola sicura’ nelle scuole materne e primarie della regione con l’intento di diffondere la cultura della sicurezza negli ambienti domestici attraverso la conoscenza dei maggiori pericoli dati dalla distrazione o dalla non curanza; ‘La Pompieropoli’, evento che oltre a svolgersi nelle scuole e stata presente per diverse domeniche nelle piazze molisane sempre con lo scopo di avvicinare i bambini, attraverso il gioco, alla conoscenza dei rischi del fuoco.

Domenica dalle ore 9 le varie associazioni presiederanno la città di Campobasso per coinvolgere tutta la popolazione nel grande mondo dei Vigili del Fuoco in congedo.

Il programma:

9.30 – Santa Messa nella chiesa di Sant’Antonio di Padova ;

10.30 – Sfilata dei partecipanti fino a Piazza della Vittoria;

11 – Deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti