Categories: Il fatto del giorno

Carabinieri, dopo 40 anni di servizio si congeda il generale di Brigata Mauro Coppari

Diversi gli incarichi ricoperti anche in Molise


CAMPOBASSO. Dopo oltre 40 anni di onorato servizio, il generale di Brigata dei Carabinieri Mauro Coppari, di origini marchigiane, ha deciso di congedarsi. Ha iniziato a Roma nel 1983 quale allievo carabiniere effettivo, dal 1984 al 1986 a Velletri e Firenze ha frequentato l’allora Scuola Sottufficiali (oggi Scuola Marescialli) e, promosso Vice Brigadiere, è stato impiegato per due anni al Nucleo Operativo di Bologna. In qualità di brigadiere, ha operato nei successivi tre anni al Reparto Operativo Antidroga di Milano.

Dal 1990 al 1992 ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e promosso sottotenente, ha completato la formazione fino al 1995 presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza. Numerosi gli incarichi da lui svolti da ufficiale: comandante del Nucleo Operativo della Compagnia  di Catania Piazza Dante, comandante della Compagnia  di Sigonella, comandante della Compagnia di Macerata.

Trasferito a Campobasso presso la Scuola Allievi Carabinieri, poi alla Legione Molise ed infine al Comando Provinciale del Capoluogo molisano, ha ricoperto incarichi di Comando e di Stato Maggiore che lo hanno gratificato con la promozione nel 2019 al grado di colonnello, anno in cui gli è stato affidato il prestigioso incarico di ufficiale superiore presso il Tribunale Militare di Sorveglianza nella Capitale.

Il generale Mauro Coppari è tornato da circa un anno – per motivi sentimentali — a risiedere ad Amandola unitamente al compianto padre Corrado, appuntato dei Carabinieri, che aveva prestato servizio per quasi 30 anni presso la locale Stazione Carabinieri, venuto a mancare lo scorso giugno e ricordato da tutti gli amandolesi con profonda stima e affetto.

Deborah

Recent Posts

Azienda agricola in fiamme nella notte: i vigili del fuoco salvano 200 animali

Ci sono volute diverse ore per avere la meglio sul rogo. Ingenti i danni PETRELLA…

6 minuti ago

Centauro muore sulla Casilina, indagini in corso: disposta l’autopsia

La salma del 59enne residente a Castropignano è stata trasferita presso l’istituto di Medicina Legale…

46 minuti ago

Nuoto, Hidro Sport protagonista a Riccione: grande prova al Trofeo Nicoletti

Strepitosa Sara Colalillo. Pass per gli Italiani di Categoria e record regionale assoluto nei 200…

1 ora ago

Asili nido, fondi per sei Comuni molisani: in arrivo 3,8 milioni di euro

È la somma messa da disposizione dal Ministero CAMPOBASSO. Sono sei i Comuni molisani che…

2 ore ago

Lutto a Bojano: è scomparso Felice Di Biase

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Melina Cotena

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

2 ore ago