Previsti anche quest’anno due concorsi nazionali rivolti agli adulti e agli alunni di tutte le scuole italiane


PESCHE. Fervono i preparativi a Pesche per la XX edizione de ‘I Presepi nel Presepe XX’, in programma – come tradizione vuole – per tutto il periodo delle festività natalizie.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti due concorsi nazionali rivolti agli adulti (appassionati ed esperti) di tutte le regioni italiane  e agli alunni di tutte le scuole del Molise e delle altre regioni italiane!

Tutti gli interessati e appassionati potranno esprimere la loro creatività nella realizzazione dei prodotti previsti dai concorsi: presepi tradizionali o innovativi; poesie sul tema del presepe che è il simbolo di pace per eccellenza!

Lo scorso anno la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 65 opere presepistiche e di altrettanti componimenti poetici con adesioni da parte di varie regioni italiane.

“Quest’anno – scrivono in una nota il presidente dell’associazione ODV ‘I Presepi nel Presepe’ Giuseppe Accettulli e il sindaco di Pesche Maria Antenucci – rinnoviamo l’invito a partecipare a tutti gli studenti, ai docenti delle scuole molisane e delle altre regioni italiane”.
Tutte le informazioni per la partecipazione sono contenute nei bandi (CLICCA QUI)

La novità di quest’anno è la prima edizione del concorso del ‘Il balcone luminoso più bello di Pesche’, il cui termine per l’invio delle foto è il 30 dicembre 2023

Saranno premiati gli addobbi di luci e colore più luminosi e che arricchiranno l’atmosfera natalizia di Pesche come presepe a tutti gli effetti.

La manifestazione, ormai ventennale, intende sempre di più coinvolgere la comunità che diventa protagonista di un sistema di accoglienza e gentilezza per i tanti turisti che visiteranno il borgo. Nel periodo che va dal 9 dicembre al 7 gennaio attendiamo  tutti gli appassionati di arte presepistica e di poesia e letteratura a Pesche che, in occasione del Natale, si trasformerà in un vero e proprio presepe pieno di luci, intrattenimento e accoglienza.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio vuole puntare sempre di più alla promozione del borgo e delle bellezze artistico-naturali per un turismo green, culturale, sostenibile e basato su trend di crescita del numero dei visitatori. Il calendario degli eventi sarà ricco di iniziative rivolte ai piccoli e agli adulti. 

Seguirà una conferenza stampa di lancio degli eventi che copriranno il mese delle festività natalizie con: Mostra tra le vie del borgo dei presepi, presentazione di libri, concerti e arrivo di babbo natale e della befana. I due a Pesche giocheranno di anticipo di qualche giorno rispetto alle date standard!