Siglato l’accordo per la partecipazione delle farmacie all’iniziativa


CAMPOBASSO/ISERNIA. Le farmacie, private e pubbliche, del Molise parteciperanno alla campagna di screening del diabete di tipo 2.

Come riporta l’Ansa, Asrem e Federfarma hanno siglato apposito accordo.

L’Asrem provvederà alla distribuzione dei kit per l’esecuzione del test per la ricerca di glucosio nel sangue alla popolazione target, senza oneri a carico dell’assistito, al fine di attuare una capillare politica di prevenzione a favore delle categorie a rischio.

Ad ogni assistito di età superiore ai 18 anni il farmacista, dopo l’acquisizione del consenso informato, proporrà il test per la glicemia. In caso di valore superiore a 126 mg/dl, verrà consegnato all’interessato un voucher per l’effettuazione di ulteriori esami presso il laboratorio dell’ospedale competente per territorio.

Nel caso in cui i valori fossero confermati, il paziente sarà invitato a recarsi dal suo medico di famiglia o direttamente in uno dei centri diabetologici autorizzati.

Nell’eventualità di valori sotto soglia, il farmacista consegnerà il voucher recante il risultato del test al paziente. I dati epidemiologici saranno raccolti e valutati dal Dipartimento unico di prevenzione Asrem.