Campobasso il capoluogo selezionato, insieme al comune di Milano, come primario soggetto promotore dell’innovazione
CAMPOBASSO. Sea Spa in occasione di Ecomondo 2023, la più importante fiera di settore a livello europeo, ha condiviso il significativo successo registrato nella raccolta di Raee, stante l’innovativo progetto europeo ‘Renew’, di cui è parte attiva in qualità di partner, affianco al capofila Erion, il più grande soggetto multi-consortile italiano di responsabilità estesa del produttore.
Il 7 novembre data di apertura della kermesse, Sea Spa è stata così chiamata a testimoniare sulla best practice adottata nella città di Campobasso, capoluogo selezionato insieme al comune di Milano, come primario soggetto promotore dell’innovazione metodologica e di processo, per un modello condiviso e replicabile di smart city.
Ripensare a sistemi di raccolta di frazione di rifiuti, rifiuti elettronici o Raee, in un’ottica complessiva di integrazione anche architettonica della città, valorizzando manufatti come punti di raccolta aggiuntivi. Queste le basi su cui si fonda il progetto di valorizzazione di una ex edicola comunale che dall’estate 2023, si è trasformata in un punto di raccolta presidiato per la raccolta dei Raee, e oggetto di dibattito nella giornata di ieri.
Roberto Martinino, responsabile della Municipalizzata, presente in fiera all’appuntamento in Agorà Ariminum ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questa è un’occasione per potenziare la raccolta dei piccoli Raee e offrire ai cittadini di Campobasso un’ulteriore opportunità di adottare comportamenti virtuosi”.
Questo impegno insieme a Erion nel promuovere l’educazione dei cittadini sull’importanza del corretto smaltimento dei Raee e nel ridurre l’impatto ambientale costituisce un passo significativo per Campobasso che continua a registrare un significativo aumento sia della frequentazione dell’EcoPunto che dei quantitativi di piccoli Raee intercettati con una grande frequenza di utenti.