POLITICA & ATTUALITA'

Infermieri e infortuni sul lavoro: confronto sulle malattie professionali

L’incontro organizzato dall’Epaca Coldiretti e dal Nursind si è tenuto a Campobasso

CAMPOBASSO. “Malattie professionali e pillole previdenziali”: questo il tema dell’incontro tenuto oggi  nella Sala conferenze di Coldiretti  a Campobasso. Organizzato dall’Epaca-Coldiretti e dalla segreteria regionale del Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche), l’incontro, molto apprezzato dai partecipanti, intervenuti sia in presenza che in modalità conference, è servito a fornire agli iscritti molisani del Nursind una conoscenza a 360 gradi sulle tematiche inerenti l’infortunistica sul lavoro.

A fare gli onori di casa Leonardo Buonsignore, responsabile Epaca-Coldiretti di Campobasso, affiancato da Sonia Lepore, segretario regionale Nursind Molise.

L’Epaca-ColdirettI, già convenzionata a livello nazionale con il Nursind, è il patronato che presenta, ad oggi, il maggior numero di domande in materia di infortunistica sul lavoro e malattie professionali. Anche in Molise il patronato può vantare un elevatissimo numero di domande presentate che hanno ottenuto un positivo accoglimento.

“L’idea di organizzare questo incontro – ha spiegato Leonardo Buonsignore – nasce dalla considerazione che il personale operante in ambito sanitario è esposto a diversi rischi durante lo svolgimento delle attività quotidiane; pensiamo ad esempio – ha aggiunto – al sovraccarico biomeccanico delle spalle, alle posture incongrue, al contatto continuativo con sostanze chimiche (disinfettanti, detergenti, ecc.) che possono entrare in contatto con la pelle o penetrare nelle vie respiratorie. Tutte circostanze, queste – ha aggiunto – che consentono agli operatori del settore di presentare domanda di infortunio sul lavoro e/o malattie professionali”.

L’Epaca in Molise dispone di uffici in numerose sedi Coldiretti (Campobasso, Bojano, Larino, Riccia, Termoli, Casacalenda, Isernia, Venafro, Agnone e Frosolone) dove è possibile recarsi per avere tutte le informazioni necessarie e avviare l’iter per ottenere il riconoscimento delle malattie professionali. Gli interessati possono contattare gli uffici Epaca anche servendosi dell’account WhatsApp business al n. 0874463118.

“Secondo la vigente normativa – ha ricordato ancora Buonsignore – qualora venga riconosciuta la patologia professionale e dalla stessa derivi una percentuale di invalidità permanente, verrà erogato un indennizzo una tantum per i danni dal 6% al 15% oppure una rendita mensile per i danni superiori al 15 %. Inoltre – ha concluso il responsabile provinciale dell’Epaca di Campobasso – in caso di aggravamento della stessa sarà possibile chiedere una nuova visita di verifica”.

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

46 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago