Le comunità arbëreshë con i rispettivi sindaci i costumi storici hanno partecipato alla coloratissima sfilata


TIRANA. Il 28 novembre 2023 a Tirana, in Albania, per il centoundicesimo anno dell’indipendenza albanese, è giunta la delegazione dei quattro paesi arbëreshë del Molise con i rispettivi sindaci. Presenti anche ragazze in costume per la storica e lussureggiante sfilata.

Tutto il boulevard di colori, tanti quanti i paesi ospiti delle due rive del mare. Sotto una pioggia sottile fino a piazza Skanderbeg dove, tra uno stuolo di autorità e una copiosa presenza, il sindaco Erion Veliaj ha proceduto alla cerimonia dell’alzabandiera, il vessillo rosso con l’aquila bicipite sventolando al cospetto del grande eroe Giorgio Kastriota Skanderbeg.

La delegazione di Montecilfone, formata dall’assessore Antonietta Manes, da una rappresentanza degli sportelli linguistici con Candida Stellato e la volontaria Maria Luigia Colella, è stata capeggiata dal sindaco Giorgio Manes che ha consegnato all’omologo della capitale albanese una targa augurale delle comunità molisane rappresentate dai sindaci Pierdonato Silvestri, Francesco Gallo e Laura Greco. Hanno partecipato alla cerimonia Fernanda Pugliese e Rossella De Rosa del Centro Studi rivista Kamastra, Marisa D’Angelo e Antonio Colella.