HomeOcchi PuntatiIl ‘miracolo’ di Safina Namukwaya: a 70 anni diventa mamma di due...

Il ‘miracolo’ di Safina Namukwaya: a 70 anni diventa mamma di due gemelli

È accaduto in Uganda. La donna si è sottoposta a cure per la fertilità e ha dato alla luce un maschio e una femmina


UGANDA. È la mamma più anziana d’Africa: a 70 anni ha dato alla luce due gemelli. Ad annunciarlo il medico che l’ha seguita.

Siamo in Uganda e questa è la storia di Safina Namukwaya, riportata da TgCom24. La donna ha raccontato di aver partorito una bambina nel 2020, dopo essere stata etichettata come “donna maledetta”, in quanto precedentemente nullipara. Il primo marito è morto nel 1992, lasciandola senza figli, e nel 1996 ha incontrato il suo attuale compagno con il quale ha deciso di intraprendere, in una struttura sanitaria della capitale Kampala, delle cure per la fertilità. Ed ecco che nel 2020 aveva dato alla luce una prima figlia. Ed oggi il nuovo ‘miracolo’.

“Questa è una conquista straordinaria, dare gemelli alla madre più anziana dell’Africa”, ha detto il dottor Edward Tamale Sali, che ha assistito la donna durante la gravidanza e il parto.

Sali ha precisato che la neomamma e i gemelli sono ancora nell’Ospedale internazionale delle donne e nel centro di fertilità da lui fondato, ma godono di buona salute. “Non riesco a esprimere la mia gioia in questo momento – ha detto Namukwaya, che vive nella zona rurale di Masaka, circa 120 chilometri a ovest di Kampala – A 70 anni, considerata non in grado di rimanere incinta e partorire, o accudire un bambino, ecco il miracolo dei gemelli”.

Namukwaya – si legge – ha espresso però sconcerto perché il suo partner non è ancora andato a trovarla. “Forse – ha commentato – non è felice che io abbia partorito i gemelli, perché gli uomini non vogliono che si porti in grembo più di un figlio, per la paura che ci potrebbero essere delle responsabilità connesse a questo”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Al ‘Savoia’ l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro con la fiaba musicale...

Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso 'Walter De Angelis' CAMPOBASSO. Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione...