HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIModelli di agricoltura sostenibile: presentato il progetto 'Vera'

Modelli di agricoltura sostenibile: presentato il progetto ‘Vera’

L’iniziativa nell’Aula Magna dell’Istituto ‘San Pardo’ a Larino


LARINO. L’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri ‘San Pardo’ di Larino ha ospitato l’evento di lancio del progetto Vera – Modelli di agricoltura sostenibile per la preservazione della biodiversità.

Il progetto, di cui il Comune di Larino è lead partner internazionale, rientra tra gli small projects di cooperazione transfrontaliera del programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, e coinvolge, in funzione delle sue caratteristiche e delle sue opportunità, soprattutto gli studenti dell’Istituto Agrario di Larino, il più antico della regione e punto di riferimento per l’intero territorio.

Dopo i saluti del vicesindaco Claudio Perna, della dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Magliano’ Emilia Sacco e della project manager del Segretariato congiunto del programma Interreg Diana Gracin Petrovic, sono intervenuti Mario Ialenti, Mauro Calise e Daniele Gagliardi a spiegare al pubblico di studenti il modo in cui saranno coinvolti nel progetto.

Workshop di potatura, anche per gli operatori nel settore agricolo del territorio, e uno scambio interculturale con ragazzi e ragazze di Spalato saranno le attività cardine della progettualità, per la quale il Comune di Larino è chiamato a coordinare le operazioni, soprattutto da un punto di vista amministrativo, organizzativo e contabile. Gli altri partner del progetto sono “I Giardini di Pomona”, ricchissimo conservatorio botanico di Cisternino , per parte croata, le associazioni internazionali con sedi a Spalato Sunce e Permakultura Dalmacija.

Più letti

Turismo da rilanciare: il Molise protagonista della ITB di Berlino

Dal 1966 la fiera rappresenta storicamente uno degli eventi più importanti per la promozione e la valorizzazione dei territori CAMPOBASSO. Turismo da rilanciare: il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img