HomeEVIDENZASanità, cambiano i criteri di riparto: 220 milioni in più al Sud....

Sanità, cambiano i criteri di riparto: 220 milioni in più al Sud. Più fondi anche al Molise

Lo ha reso noto il Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. E per le infrastrutture quasi 89 milioni di euro per lo Schema idrico molisano centrale ed interconnessione con lo schema Basso Molise


CAMPOBASSO. Sanità, cambiano i criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale: spostate risorse dal centro-nord verso il sud Italia per circa 220 milioni di euro.

Lo ha reso noto il Cipess, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, che ha deliberato oggi il riparto fra le Regioni e le Province Autonome del Fondo sanitario nazionale per l’anno 2023. Lo spostamento di risorse riguarda in particolare le regioni di Abruzzo, Molise, Sardegna, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria ed è determinato dal fatto che quest’anno, per la prima volta, vengono applicati i nuovi criteri di riparto, approvati nel dicembre 2022 dalle Regioni, che ne chiedevano la revisione dal 2015.

I nuovi criteri tengono conto, infatti, oltre che della popolazione residente e della frequenza dei consumi sanitari per età, anche del tasso di mortalità della popolazione con età inferiore a 75 anni e degli indicatori utilizzati per definire particolari situazioni territoriali che impattano sui bisogni sanitari, come l’incidenza della povertà relativa individuale, il livello di bassa scolarizzazione e il tasso di disoccupazione della popolazione.

E dalla sanità alle infrastrutture. Il Comitato ha approvato il ripristino dell’originario limite di spesa per lo Schema idrico molisano centrale ed interconnessione con lo schema Basso Molise, pari a 88 milioni 984.161,24 euro e ha modificato la modalità di erogazione del contributo finanziario statale. L’opera, il cui avanzamento economico dei lavori è pari al 96,5%, complessivamente comporta 84 km di adduttrice principale e 32 chilometri di adduttrice litoranea.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Al ‘Savoia’ l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro con la fiaba musicale...

Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso 'Walter De Angelis' CAMPOBASSO. Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione...