HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'La First Special Service Force sulla Winterline', a Venafro la presentazione del...

‘La First Special Service Force sulla Winterline’, a Venafro la presentazione del libro di Luciano Bucci

L’incontro presso la sala convegni del War Museum. Presente anche Tom MacWilliam Jr , figlio del Colonnello caduto in combattimento il 3 dicembre 1943


VENAFRO. Ad ottanta anni esatti dalla prima battaglia che la First Special Service Force compì sulla Winterline, il 3 dicembre 1943, verrà presentato il libro che ne racconta le gesta, scritto da Luciano Bucci.

L’appuntamento è programmato per domenica 3 dicembre, alle ore 17:30, presso la sala convegni del War Museum Winterline di Venafro, di cui Bucci è presidente. Sarà presente anche Tom MacWilliam Jr, figlio del Colonnello Mac William eoricamente caduto in combattimento il 3 dicembre 1943.

In un ideale viaggio, temporale e spaziale, fatto di storie ed aneddoti personali raccolti dall’autore in oltre 15 anni di rapporti con i veterani e familiari di questa speciale unità militare americono/canadese, si ripercorre la storia del territorio, il tutto arricchito da centinaia di fotografie di confronto tra il passato ed il presente che permettono al lettore di conoscere ancor più il sacrificio portato avanti dai soldati alleati nell’inverno del 1943 sulle nostre montagne.

L’autore Luciano Bucci ha voluto così commentare: “Mi sono appassionato alle storie di questa particolare unità d’elite, la First Special Service Force, sin dal primo incontro con la nipote di uno di questi eroici soldati, Frank Harvey, ucciso in combattimento a Conca Casale nel gennaio 1944. Da quel momento – ha aggiunto – ho cominciato a collaborare con l’Associazione Familiari della First Special Service Force divenendo un punto di collegamento tra le loro memorie e i nostri luoghi. Da lì è nata l’idea di realizzare un libro, in italiano, che riassumesse le gesta di questi soldati e che mostrasse i luoghi del nostro territorio in ‘then and now’ cioè in un confronto passato presente. Per oltre 3 anni ho percorso in lungo e largo le nostre montagne alla ricerca dei punti di scatto di centinaia di foto d’epoca e il risultato è ora a disposizione di tutti nel mio libro”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Al ‘Savoia’ l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro con la fiaba musicale...

Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso 'Walter De Angelis' CAMPOBASSO. Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione...