POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso, il nuovo vescovo è monsignor Biagio Colaianni (VIDEO)

Attuale vicario della Diocesi di Matera-Irsina, sostituisce Giancarlo Bregantini che resterà amministratore apostolico fino all’insediamento


CAMPOBASSO. Il nuovo vescovo di Campobasso è monsignor Biagio Colaianni. Lo ha annunciato la Santa Sede nel bollettino quotidiano e lo ha confermato anche monsignor Giancarlo Bregantini in conferenza stampa, questa mattina 6 dicembre, convocata presso l’auditorium Celestino V nel capoluogo. Colaianni è l’attuale vicario della Diocesi di Matera-Irsina. Prenderà il posto di Bregantini, dimissionario per raggiunti limiti d’età.

L’annuncio nella mattinata del 6 dicembre 2023, festa di san Nicola, è stato accolto con gioia dalla Chiesa particolare molisana e dal suono festoso delle campane delle parrocchie di tutta la diocesi.

Nato a Matera il 3 giugno 1957, Colaianni ha compiuto gli studi presso il Pontificio Seminario dell’Italia Meridionale “San Luigi” in Napoli. È stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1984 a Matera, dove è incardinato e dimora. È Vicario Generale dell’Arcidiocesi dal 2019. Già Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata “Giovanni Paolo Il” con sede a Potenza.

Contemporaneamente stamane anche monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera, ha convocato “nella Basilica Cattedrale di Matera il clero, i religiosi, le religiose e i fedeli laici delle diocesi, nonché le autorità civili e militari, per un importante e lieto annuncio”.

Monsignor Brigantini rimarrà amministratore apostolico fino all’insediamento del nuovo vescovo. Bregantini, nel corso della conferenza stampa, ha espresso la sua gratitudine piena al Santo Padre con queste parole: “Oggi, a pochi giorni della Festa dell’Immacolata, accogliamo la nomina di monsignor Biagio Colaianni come annuncio di vera gioia e di speranza per la nostra Chiesa. Certi che il pastore scelto e designato a venire in mezzo a noi ci aiuterà a camminare verso la Luce di Cristo, Signore della Vita“.

I MESSAGGI. “Il vescovo di Termoli-Larino, monsignor Gianfranco De Luca, assieme al Presbiterio e a tutta la comunità diocesana “si felicita ed esprime il suo augurio a monsignor Biagio Colaianni nominato da Papa Francesco Arcivescovo metropolita della Diocesi di Campobasso-Boiano e assicura sin da ora la preghiera di tutta la Diocesi per l’oneroso impegno pastorale che il Santo Padre ha chiesto a monsignor Colaianni. Allo stesso tempo, alla preghiera e all’augurio per il nuovo pastore, la Diocesi di Termoli-Larino unisce sentimenti di profonda gratitudine per quanto ha significato il ministero di monsignor Giancarlo Maria Bregantini per la Diocesi di Campobasso-Boiano e per tutta la Regione Ecclesiastica, riconoscendo la dedizione, la proficuità e il dono dello Spirito che monsignor Bregantini ha rappresentato per questa nostra terra molisana”.

Pietro

Recent Posts

Allarme furti, fermata auto in fuga: ladro nella rete dei carabinieri

I militari hanno denunciato un pregiudicato 30enne, trovato in possesso di arnesi atto allo scasso…

5 ore ago

Temporali, forti raffiche di vento e mareggiate: nuova allerta meteo in Molise

A partire da questa notte e per le successive 24-30 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora una una…

6 ore ago

Su candidatura di Mileti Venittelli scrive a Elly Schlein: “Alle Regionali aveva postato un santino di Fratelli d’Italia”

Nella lettera inviata alla leader nazionale del Pd l’annuncio della sua autosospensione dal Circolo territoriale…

6 ore ago

H2O Sport, un grande exploit nel Meeting Nazionale Emmedue

Vinto il trofeo con gli Esordienti davanti all’Aniene CAMPODIPIETRA. Un vero e proprio exploit per…

6 ore ago

Aumento Tassi di Interesse sui Mutui, Federconsumatori al fianco dei cittadini: supporto per le istanze di rimborso

Dopo il pronumciamento della Corte di Cassazione, l’associazione si mette a disposizione di coloro che…

7 ore ago

Comunali a Campobasso, Maria Luisa Forte si presenta alla città

Sabato la prima uscita ufficiale del candidato sindaco della coalizione progressista CAMPOBASSO. Elezioni comunali a…

7 ore ago