HomeNotizieCRONACAStrage di cani, completate le operazioni di bonifica: riapre la tartufaia

Strage di cani, completate le operazioni di bonifica: riapre la tartufaia

La sindaca di San Pietro Avellana ha revocato l’ordinanza con cui era stata interdetta l’area  boschiva


SAN PIETRO AVELLANA. Da domani, 7 dicembre, riapre la tartufaia di San Pietro Avellana. L’area boschiva era stata interdetta lo scorso 18 novembre a seguito dell’avvelenamento di una trentina di cani.

Lo si apprende dall’ordinanza della sindaca Simona De Caprio firmata oggi e pubblicata sull’albo pretorio dell’ente, con la quale dispone la revoca del precedente provvedimento del 18 novembre.

Si sono infatti concluse le attività di ricerca e bonifica da esche avvelenate da parte dell’unità cinofila antiveleno del Nucleo Carabinieri Forestale di Frosolone e dall’Unità cinofila antiveleno del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise.

“Oggi – si legge ancora nell’ordinanza – è arrivato il parere sanitario  positivo dell’Asrem “ai fini della revoca dell’ordinanza n. 1 9 del 1 8 novembre 2023”.

Pertanto, col nuovo provvedimento la sindaca ordina “dal 07.12.2023 la revoca dell’ordinanza sindacale numero 19 del 18 novembre 2023 e la riapertura dell’area boschiva nell’area racchiusa nel seguente perimetro: tutto il territorio comunale a partire dall’abitato di San Pietro Avellana, proseguendo lungo la strada provinciale 87 Montesangrina fino a raggiungere la strada provinciale Masserie dl Cristo per proseguire poi fino a raggiungere il confine del Comune dl Ateleta e seguendo il confine con la Regione Abruzzo fino a raggiungere nuovamente l’abitato del comune di San Pietro Avellana e in particolare Piana di Sangro – bosco Cantalupo – tratturo Celano-Foggia – bosco Difesa Grande.

Infine, nell’ordinanza la sindaca consiglia “per maggiore sicurezza su tutta l’area, l’uso della museruola per  tutti i cani adibiti alla ricerca del tartufo o per attività venatoria”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Al ‘Savoia’ l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro con la fiaba musicale...

Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso 'Walter De Angelis' CAMPOBASSO. Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione...