HomeOcchi PuntatiAssegno di inclusione, il Governo anticipa i tempi: al via le domande

Assegno di inclusione, il Governo anticipa i tempi: al via le domande

Le istanze potranno essere presentate a partire dal 18 dicembre


ROMA. A partire dal prossimo 8 dicembre sarà possibile inviare le domande per ottenere l’Assegno di Inclusione, la nuova misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza.

Il Governo anticipa i tempi per evitare il click day in un giorno di festa come il 1° gennaio 2024. Data di decorrenza della misura, secondo quanto prevede il Decreto Lavoro che lo ha istituito.

L’anticipazione arriva direttamente da Il Sole 24 Ore  e rilanciata da Tuttolavoro24.it.

Come anticipato nei giorni scorsi dal Ministero del Lavoro durante la Conferenza Stato-Regioni che ha espresso parere favorevole, con alcune osservazioni, le domande potranno essere presentare fornendo l’ISEE 2023. Si tratta dell’ISEE attualmente in corso di validità, considerato che al momento non è ancora richiedibile quello relativo al 2024.

Gli aventi diritto potranno fare domanda negli ultimi scampoli di questo 2023 con l’ISEE 2023 per poi aggiornare l’ISEE da gennaio e gli importi saranno conguagliati. Ci sarà tempo fino a tutto febbraio.

Il limite ISEE è 9.360 euro ma occorre tener presente anche tutti gli altri requisiti.

L’Assegno di Inclusione consiste in un aiuto economico minimo di 500 euro mensili elevabili in presenza di più membri nel nucleo familiare, in base alla scala di equivalenza. Con l’aggiunta di 280 euro mensili per pagare eventualmente l’affitto. La durata del sussidio è di 18 mesi rinnovabili per altri 12 dopo 1 mese di sospensione.

L’Inps si aspetta che saranno 737.400 i nuclei familiari che presenteranno domanda. Si tratta soprattutto degli attuali percettori RdC, coloro che nel nucleo familiare hanno almeno uno tra: disabile, minore, over 60, soggetto preso in carico dai servizi sociali.

Più letti

Turismo da rilanciare: il Molise protagonista della ITB di Berlino

Dal 1966 la fiera rappresenta storicamente uno degli eventi più importanti per la promozione e la valorizzazione dei territori CAMPOBASSO. Turismo da rilanciare: il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img