HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Salva la tua lingua locale', maestre molisane premiate al concorso nazionale

‘Salva la tua lingua locale’, maestre molisane premiate al concorso nazionale

La cerimonia a Roma presso il Campidoglio, organizzata dall’Unpli


PIETRACATELLA. Il volume ‘Pe nge Scurdà’, scritto tre maestre di Pietracatella, è risultato finalista al Premio nazionale ‘Salva la tua lingua locale’, istituto dall’Unpli nazionale in collaborazione con Ali Lazio e con l’Associazione ‘Scuola strumento di pace’. La cerimonia si è svolta a Roma presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio.

A venir premiate, nella sezione del Premio intitolata a Tullio De Mauro e dedicata ai dizionari e agli studi delle lingue dialettali, sono state le insegnanti Antonietta Morinelli, Maria Giuseppina Santopolo e Antonietta Santopolo.

Il loro elaborato si compone di due volumi di circa un migliaio di pagine che raccontano la cultura e la lingua dialettale di Pietracatella. Alle finaliste sono giunti gli auguri del primo cittadino Antonio Tomassone: “Complimenti – ha dichiarato il sindaco – alle nostre maestre per il grande lavoro di ricerca e conservazione del nostro dialetto tutti i pietracatellesi ne sono orgogliosi e grati. Un riconoscimento importante per la nostra comunità e per le autrici, per un lavoro di fondamentale importanza per tutta Pietracatella.”

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Al ‘Savoia’ l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro con la fiaba musicale...

Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso 'Walter De Angelis' CAMPOBASSO. Prosegue con successo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione...