Trenitalia, ‘viaggi gratis tutto l’anno’: l’offerta su whatsapp è una truffa

Lo conferma la società, che si è attivata presso le autorità competenti


ROMA. Una promozione a nome di Trenitalia sta girando via WhatsApp e promette viaggi gratis per tutto l’anno, “ma è una offerta fake impropriamente attribuita a Trenitalia. Lo conferma Trenitalia stesa interpellata dall’Adnkronos. “Naturalmente ci siamo immediatamente attivati presso le autorità competenti” aggiunge la società.

Il copione è sempre lo stesso: arriva un link su WhatsApp a nome di Trenitalia, basta cliccare per vincere biglietti gratis per un anno. Chi apre il link viene rimandato su una pagina, la grafica è verosimile, colori e font sono quelli utilizzati da Trenitalia, compare anche l’immagine della carta regalo: per ottenerla basta rispondere a un questionario, spiegano sul sito.

L’obiettivo degli hacker è convincere gli utenti a inserire i propri dati personali: nome, cognome, indirizzo mail, spesso anche numeri di carte di credito e debito. È un tentativo di phishing, una truffa telematica che cerca di estrapolare le informazioni simulando pagine web create ad hoc per ingannare gli utenti.

“Noi abbiamo già avvertito i nostri utenti su tutti i nostro social – precisa la società – . Ricordiamo che le nostre promozioni regolari sono pubblicate solo sul nostro sito, sulla nostra App o sui nostri profili social ufficiali”. “Questa promozione – ribadiscono – non ha nulla a che fare con Trenitalia e qualsiasi contenuto ad essa collegato non rappresenta in alcun modo iniziative promosse da Trenitalia”.