Il dirigente scolastico Umberto Di Lallo: “I giovani devono essere consapevoli dei rischi in cui possono incorrere alla guida”


CAMPOBASSO. Prosegue l’impegno della Polizia di Stato per promuovere la sicurezza stradale grazie ad un progetto dedicato agli studenti dell’Ipia Montini di Campobasso del quarto e quinto anno.

L’iniziativa nasce in continuità con la campagna sulla sicurezza stradale ‘Non chiudere gli occhi, la sicurezza stradale riguarda anche te’, che vede la Polizia di Stato impegnata a far riflettere sull’importanza e sul numero sempre più crescente degli incidenti stradali.

L’iniziativa, portata avanti da diversi anni dall’Ipia Montini di Campobasso comprende un percorso interattivo grazie al quale gli studenti hanno approfondito i temi legati alla sicurezza stradale e ai comportamenti di guida corretta attraverso quiz personalizzati, diretti a far comprendere l’importanza dell’obbiettivo ‘zero incidenti stradali’.

Nel corso dell’anno scolastico gli studenti hanno incontrato gli specialisti della sicurezza su strada e venerdì 2 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze dell’Ipia Montini in via San Giovanni a Campobasso si terrà l’ultimo incontro con gli esperti della Polizia Stradale di Campobasso.

“I giovani devono essere consapevoli dei rischi in cui possono incorrere sulle strade: nostro dovere scolastico, insieme alla Polizia di Stato, è indirizzarli verso una guida consapevole” le parole del dirigente scolastico dell’Ipia Montini Umberto Di Lallo.

“Gli incidenti stradali sono ancora purtroppo la prima causa di morte per i giovani sotto i 30 anni. Ciò che purtroppo viene spesso sottovalutato è il reale pericolo che si corre quando si adottano comportamenti scorretti sulla strada come quello di mettersi alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti, e del rischio concreto a cui si  espone la propria vita e quella degli altri. Probabilmente la relativa percezione del rischio dipende dalla giovane età e forse anche da abitudini imprudenti”.