Favorire l’inserimento socio-lavorativo dei migranti: a Isernia la firma del protocollo d’intesa (VIDEO)

La sottoscrizione in Prefettura con l’Acem-Ance Molise, la Scuola edile del Molise, le sigle sindacali e il Cpia


ISERNIA. Nuove opportunità lavorative e di inserimento sociale per richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità. Oggi pomeriggio, martedi 23 gennaio, alle ore 15:30, presso la Prefettura di Isernia, è stato sottoscritto un apposito protocollo d’intesa. I firmatari con la Prefettura di Isernia e l’Acem-Ance Molise sono stati la Scuola Edile del Molise, le organizzazioni sindacali – FILLEA CGIL, FILCA CISL E FENEAL UIL – e il Centro provinciale di Istruzione per gli adulti di Isernia.

La finalità del protocollo d’intesa è favorire l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità. Il tutto tramite la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro nel settore dell’edilizia.

I gestori dei Centri di prima e seconda accoglienza, Cas e progetti Sai dislocati sul territorio provinciale e le Imprese edili locali svolgeranno un ruolo fondamentale per favorire al massimo il matching tra domanda e offerta di lavoro.

Si tratta di un documento pattizio importante che, come rappresentato dal prefetto Franca Tancredi, “sarà una opportunità di crescita per i migranti, giunti in Italia prevalentemente per motivi economici, ma anche per il territorio provinciale, messo a dura prova dalla crisi economica”.

Corrado Di Niro, presidente Acem-Ance Molise, e Massimiliano Del Busso, presidente della Scuola Edile del Molise, nell’evidenziare la centralità del settore edile quale motore trainante dell’economia regionale, hanno posto l’attenzione sulla necessità di individuare le imprese del territorio che necessitano di forza lavoro, formandola attraverso percorsi professionalizzanti in materia di sicurezza sul lavoro e in ogni altro ambito rilevante ai fini del successivo inserimento lavorativo.

Il prefetto Tancredi ha espresso grande soddisfazione per l’importante accordo raggiunto che consentirà, in un’ottica di sinergia istituzionale, di “incrociare le competenze e i talenti dei migranti con i bisogni del mercato del lavoro, legato indissolubilmente in questo territorio, alle opportunità di sviluppo e crescita offerte dai fondi del PNRR”.

I dettagli nelle interviste in evidenza.

Pierre

Pietro

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

5 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

5 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

6 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

8 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

8 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

10 ore ago