HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Liceo del Made in Italy e percorsi professionali innovativi: presentata la nuova...

Liceo del Made in Italy e percorsi professionali innovativi: presentata la nuova offerta in Molise

In una conferenza stampa all’Usr. Tutte le novità che partiranno dal prossimo anno scolastico


CAMPOBASSO. Liceo del Made in Italy e percorsi tecnologici-professionali, l’Usr Molise presenta la nuova offerta formativa.

Le novità, che partiranno dall’anno scolastico 2024/25 sono state illustrate in una conferenza stampa, che ha visto accanto alla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Maria Chimisso, i dirigenti degli istituti interessati.

Sono già partite, sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le iscrizioni per il Liceo del Made in Italy, che saranno 92 a livello nazionale, di cui due in Molise, all’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia e all’Istituto Lombardo-Radice di Bojano.

A Bojano, ha chiarito la dirigente scolastica Anna Paolella si punterà a valorizzare valorizzare l’offerta imprenditoriale nel settore agro-alimentare dell’area matesina. Innovazione e possibilità per gli studenti di completare la formazione in Molise, nelle parole della dirigente dell’Omnicomprensivo di Montenero, Ettorina Tribò.

Presentati anche i percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, all’Alberghiero di Termoli dove sarà attivato il percorso “quattro più due” nel settore dell’accoglienza turistica, in raccordo con l’università.

Al Fermi-Mattei e al Polo scolastico paritario San Pietro Celestino di Isernia, hanno specificato i dirigenti Tamara Isler e Mario Caruso, saranno attivati i percorsi Informatica e telecomunicazione e Marketing della moda, in collaborazione con l’accademia ‘Demos’, per rilanciare la peculiarità del territorio nel settore del tessile.

“Finalmente ci rimettiamo in carreggiata – le parole della dirigente dell’Usr Maria Chimisso – non dobbiamo guardare a ciò che la scuola era era ma a ciò che sarà”.

Più letti

Giornata della Natura, alla scoperta dei Calanchi di Montenero di Bisaccia

Selvaggi, scolpiti dal tempo, rappresentano un vero e proprio museo a cielo aperto del paesaggio collinare adriatico MONTENERO DI BISACCIA. Nella mattinata di ieri, in...
spot_img
spot_img
spot_img