HomeOcchi PuntatiMaturità 2024: ufficializzate le materie della seconda prova

Maturità 2024: ufficializzate le materie della seconda prova

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’esame del prossimo giugno, ha scelto la linea della continuità


ROMA. Ufficializzate le materie della seconda prova dell’esame di maturità 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – riferisce TgCom24 – ha scelto la linea della continuità. Pertanto, niente doppia prova come paventato per quelle scuole con più discipline caratterizzanti. Tuttavia, – si legge – in molti indirizzi (tra cui Classico e Scientifico) le correzioni saranno affidate ad un commissario esterno. La prima prova, invece, come tradizione, resta incentrata sull’elaborato di italiano e a correggerla sarà un professore interno.

Ed ecco quanto reso noto: Matematica al liceo Scientifico, Greco al Classico, Lingua e cultura straniera 3 al Linguistico, Scienze umane all’omonimo liceo, Economia Aziendale per gli istituti tecnici a indirizzo ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’, Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dei tecnici a indirizzo ‘Informatica e Telecomunicazioni’, Topografia per l’indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’.

La Commissione sarà così composta: un Presidente esterno, tre membri esterni e tre membri interni.

L’appuntamento, per tutti, è per le ore 8:30 di mercoledì 19 giugno e di giovedì 20 giugno, quando andranno in scena rispettivamente la prima e la seconda prova. A cui, poi, seguirà un colloquio la cui struttura è ancora in via di definizione. Sicuramente, in quell’occasione, il candidato dovrà esporre le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), nonché le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Per alcuni indirizzi – sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia – è invece prevista una terza prova scritta.

Più letti

‘Perché la vita’, tutto pronto per l’inaugurazione della mostra fotografica di...

Appuntamento sabato 9 marzo presso il Circolo Sannitico di Campobasso CAMPOBASSO. L’associazione Il Cavaliere di San Biase e Molise Foto Incontri Fotografici inaugurano sabato 9...
spot_img
spot_img
spot_img