CRONACA

Europee, Salvini ‘benedice’ la candidatura di Patriciello: “Valore aggiunto per le battaglie della Lega a Bruxelles” (VIDEO)

Il vicepremier oggi a Pozzilli per l’avvio della campagna elettorale dell’eurodeputato. Il ministro esclude la propria ‘scesa in campo’


di Giuliano Vacca

POZZILLI. Se la parabola politica in Europa di Aldo Patriciello avesse un titolo questo non potrebbe non essere quello del capolavoro di Massimo Troisi ‘Ricomincio da Tre’: dopo essere arrivato a Bruxelles con l’UdC nel 2006, con Forza Italia nel 2009, nel 2014 e nel 2019, ora il politico molisano tenta il ritorno tra le fila della Lega.

Oggi la ‘prima’ all’hotel Dora di Pozzilli, alla presenza di centinaia di persone, giunte da tutto il Molise e da fuori regione.

A ‘benedire’ la sua candidatura il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini. “Da ministro delle Infrastrutture – ha detto – sto lavorando per sbloccare i cantieri e unire il Paese da nord a Sud. Al Sud stiamo investendo miliardi di euro su strade, autostrade e ferrovie. Questa sera è un esempio della Lega che cresce – ha poi sottolineato – Stanno aumentando i tesserati, stiamo aprendo nuove sedi. E avere una persona della statura, dell’esperienza e della caratura morale di Aldo Patriciello che entra in famiglia e porta idee, consenso, e soprattutto una visione comune del futuro, è importante.

La Lega punta ad essere riferimento per il Molise per tutto il Sud non solo alle Europee, ma anche nei prossimi anni”.

In merito alle tante opere che il territorio aspetta, Salvini ha assicurato: “Per me la parola data è sacra. Andai sul Sente prima del voto. La settimana scorsa abbiamo mandato a tutti gli organismi il protocollo per partire finalmente con i lavori. In altre situazioni i lavori vanno a rilento perché le aziende hanno avuto problemi. Ho parlato anche oggi con Anas. C’è qualche decennio di ‘distrazione’ della politica nei confronti del Molise, che in questi 15 mesi stiamo recuperando”.

Tornando poi alla candidatura di Patriciello, Salvini ha ribadito: “Darà una mano a tutto il Sud e a tutta l’Italia. La sua esperienza politica e anche imprenditoriale potrà essere un valore aggiunto per le battaglie della Lega a Bruxelles a livello nazionale.

Infine, in merito a una sua candidatura alle Europee ha detto: “Non penso, perché abbiamo candidati all’altezza e non c’è bisogno di Matteo Salvini.

“Un giorno importante, la riprova è questo bagno di folla – ha commentato Aldo Patriciello – Il mio modo di fare politica mi porta ad essere vicino la gente per essere appunto un punto di riferimento. Poi è chiaro che sono gli elettori in cabina a scegliere se votare o no per premiare un’azione politica e riconoscere un comportamento quotidiano, presente 365 giorni l’anno e non solo durante la campagna elettorale. Nella geografia politica regionale non cambierà niente, io continuerò a sostenere Roberti e la sua squadra. Non c’è assolutamente nessun problema.

Presente alla convention anche il leader dell’Udc Lorenzo Cesa, che ha annunciato la collaborazione del suo partito con la Lega in questa campagna elettorale. Ed è stato proprio  lui a favorire la candidatura di Patriciello col Carroccio. “Sono qui – ha detto – a sostegno della candidatura di un grande amico, Aldo Patriciello, abbiamo la stessa appartenenza politica, siamo due democratici cristiani. Sono contento che Aldo si sia dovuto impegnare con un partito con cui l’UDC condivide valori importanti come la difesa della famiglia, della vita e dell’identità cristiana del nostro paese. Con la Lega stiamo costruendo un percorso comune”.

GUARDA IL VIDEO

Deborah

Recent Posts

Auto in fiamme: paura sulla Statale 17

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a chiudere la strada e domare…

2 ore ago

Paolo Piccirillo da ‘Mare Fuori’ a Lettera 423: “Anche per il peggiore degli uomini c’è speranza” (VIDEO)

L'autore e sceneggiatore al Festival della Lettura di Isernia presenta il suo romanzo 'L'Invasione' di…

4 ore ago

Campobasso ‘ripiomba’ nel Rinascimento: Torneo del fiore dopo il corteo di Crociati e Trinitari

Per ricordare la storica Pace del 1587, che mise fine alle contese tra le due…

4 ore ago

Isernia, Alessandro Chiappanuvoli racconta il ricordo del terremoto e dei suoi sopravvissuti (VIDEO)

Il podcast come nuovo mezzo di narrazione e giornalismo: a Lettera 423 full immersion con…

5 ore ago

Auto contro moto, muore un cinquantenne

L’uomo, originario della Campania ma residente in Molise, deceduto in un terribile incidente sulla statale…

7 ore ago

Cocaina e hashish in auto, arrestato 40enne

I carabinieri lo hanno scoperto durante un controllo di routine CAMPOMARINO. Nel corso di un…

8 ore ago