L’evento nel corso del festival di poesia Fatti_Viva giovedì 15 febbraio nell’aula magna


ISERNIA. Secondo appuntamento dell’Anteprima del Festival di poesia Fatti_Viva a Isernia giovedì 15 febbraio nell’aula magna del Liceo Classico O. Fascitelli alle ore 11.30.

In questa nuova edizione del Festival si è aggiunto un Concorso di poesia dal titolo ‘AltreParole, la scuola di poesia’, un concorso a tema che è stato inserito nella programmazione dell’ITIS e dei Licei Artistico, Classico, Psicopedagocico e Scientifico e sono previsti due appuntamenti in cui ci sarà ospite una poeta insieme alle insegnanti, per approfondire come nasce la poesia, dall’ispirazione all’analisi, verso l’elaborazione del testo.
Quindi giovedì 15 febbraio sarà presente come ospite la poeta Gisella Blanco e insieme alle insegnanti e agli studenti del Liceo Classico e di quello Psicopedagocico daranno inizio a questo nuovo percorso dedicato allo spirito poetico.

Gisella Blanco è poeta e divulgatrice di poesia, sia negli atenei che nelle scuole,  sulle riviste e in quei luoghi, come le librerie e i circoli culturali, dove la poesia è viva.
Ovviamente partecipa al 2°Festival di poesia Fatti_Viva anche a maggio come poeta, ma è già da subito compagna di viaggio 🙂

Gisella Blanco vive a Roma da diversi anni. Collabora con Il Foglio. Scrive per la rivista Leggere Tutti cartacea e on line, per minima&moralia, per Atelier Poesia cartaceo e on line, per Liguria Day, per Poesia di Luigia Sorrentino, per Smerilliana. È vicedirettrice di Poesia del nostro tempo. Ha svolto, come relatrice, lezioni in ambito universitario sulla poesia (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di studio in Lettere, Insegnamento Istituzioni di Linguistica italiana); nel 2020 ha tenuto una lezione sulla poesia agli studenti di Linguistica Italiana della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). Nel 2022, per Università degli Studi di Palermo, ha tenuto una lezione sui percorsi della poesia, in occasione dell’incontro del percorso seminariale Attività Tipologia F su “Le parole che ho sempre voluto”. È stata ospite presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, all’interno del corso “Poesia italiana del Novecento – Laurea Magistrale”.

Particolarmente attenta ai temi sociali, filosofici e femministi, è autrice della silloge poetica Melodia di porte che cigolano, pubblicata da Eretica Edizioni (2020), compare nell’antologia Inno alla morte, pubblicata da Bertoni Editore (2021), nell’antologia “Cuori a Kabul – Poesie per l’Afghanistan” di Graphe.it Edizioni e nell’antologia Italia insulare – i poeti di Macabor Editore 2022. Alcuni suoi testi sono stati tradotti nel Journal of Italian Translantion. Una sua poesia è presente nell’antologia Negli occhi bambini (con una nota introduttiva di Umberto Piersanti per ScriverePoesia Edizioni). Ha scritto una plaquette che compare nell’antologia La terra inesplorata delle donne, Dalia Edizioni. Lavora come editor e nella comunicazione. Ha seguito, per la comunicazione, la Fiera del Libro di Iglesias, il Premio Nazionale Elio Pagliarani, Elba Book e il TeverEstate per il Cibaldone Culture Festival, il Festival La poesia, lingua viva della Soprintendenza Speciale di Roma. È giurata nel Premio Internazionale Città di Sassari per la Sezione Poesia Edita.