POLITICA & ATTUALITA'

Ambulatori pediatrici attivi nei giorni festivi, la maggioranza boccia la mozione Primiani: già tutto previsto

L’esponente pentastellato riferisce gli esiti della riunione del Consiglio regionale, auspicando che il centrodestra mantenga gli impegni


CAMPOBASSO. La mozione sull’attivazione degli ambulatori pediatrici molisani nei giorni di festa è approdata in Consiglio regionale su impulso del Consigliere regionale pentastellato Angelo Primiani, il quale riferisce come la sua iniziativa sia stata bocciata dalla maggioranza, in quanto “già prevista”, ed esprime l’auspicio che il centrodestra mantenga gli impegni.

“Durante l’ultimo Consiglio regionale – riferisce l’esponente del Movimento Cinque Stelle in una nota – ho presentato e chiesto di votare una mozione per l’attivazione degli ambulatori pediatrici nei giorni festivi e prefestivi. Un tema molto sentito da migliaia di genitori che nei week-end, in caso di necessità, sono costretti a recarsi presso i Pronto soccorso degli ospedali che spesso vengono ‘intasati’ per gestire ‘codici bianchi’ i quali potrebbero essere trattati in strutture, come appunto quelle degli ambulatori pediatrici. Tutto ciò comporterebbe anche sollevare i carichi di lavoro di medici e infermieri che operano nei presidi ospedalieri. Ho chiesto che la proposta venisse votata all’unanimità dal Consiglio perché di fatto si trattava di una iniziativa di buon senso senza alcun colore politico. Al tempo stesso ho chiesto che venisse resa operativa. Ebbene, – ancora Primiani – la maggioranza di centrodestra ha deciso di bocciare la mozione probabilmente perché presentata da un consigliere della minoranza. ‘E’ già tutto previsto’, la risposta arrivata dai banchi della maggioranza. Ne prendo atto – conclude – e mi auguro che ciò possa avvenire quanto prima, tuttavia, conoscendo i tempi e le procedure della politica molisana, la mia previsione resta assai pessimistica. Il tutto accade mentre intere aree della nostra regione (vedi Agnone, Riccia, Bojano e Venafro) restano totalmente sprovviste dei pediatri di libera scelta con il problema, quella dell’assistenza territoriale, che si fa sempre più preoccupante”.  

Alessandra

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

4 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

5 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

6 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

6 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

6 ore ago