‘Sulle note della Petrone’: tutto pronto per la stagione concertistica 2024

La rassegna vede il patrocinio dell’Usr Molise e la collaborazione del Conservatorio ‘Perosi’ e il liceo ‘Galanti’. Si parte il 27 febbraio, ecco il programma


CAMPOBASSO. Il 27 febbraio prenderà avvio la stagione dei concerti ‘Sulle note della Petrone’, nata grazie al patrocinio dell’Usr Molise e alla collaborazione dell’istituto ‘I. Petrone’ con il Conservatorio di Musica ‘L. Perosi’ e con il Liceo ‘G. M. Galanti’ della città di Campobasso.

La rassegna del 2024, che prevede sei appuntamenti tra febbraio e maggio, ambisce a replicare il grande successo ottenuto lo scorso anno scolastico ed ha l’intento di consacrare la valenza trasversale della musica e di consolidare il suo potere educativo e sociologico.

Per chiunque vorrà partecipare, la stagione concertistica sarà un’opportunità unica per immergersi nella bellezza di questa forma d’arte che può abbattere barriere e consolidare il senso di collettività e di appartenenza.

La volontà di conoscere e valorizzare le professionalità del territorio e di vivere il concerto come spazio anche emozionale è il motore di questo progetto, che sicuramente rappresenterà un arricchimento per l’intera comunità scolastica, coinvolta da sempre in proposte educative legate al mondo dell’arte in generale e della musica in particolare.

Sarà una grande occasione anche per tutto il pubblico campobassano che vorrà intervenire, con l’entusiasmo e la voglia di immergersi nella vivace realtà musicale dell’istituto ‘Petrone’, in grado ogni volta di suscitare emozioni nuove e di generare unione e condivisione.

I concerti si terranno alle ore 18, presso l’Auditorium della sede centrale di via Alfieri 80. Si partirà il 27 febbraio con ‘La Musica? Una fiaba incantata…’, concerto curato dall’Orchestra del Conservatorio ‘L. Perosi’ di Campobasso.

Il 13 marzo sarà la volta di ‘Stili e forme dell’Europa musicale’, sempre con l’Orchestra del Conservatorio.

Seguirà, il 19 marzo, il concerto ‘Visioni d’insieme’, curato dall’Orchestra del Liceo Musicale ‘Galanti’.

Il 12 aprile sarà il giorno dedicato a ‘Musica in strada: la street band’, esibizione proposta nuovamente dall’Orchestra del Liceo musicale ‘Galanti’.

Il penultimo appuntamento è fissato per il 17 maggio, con ‘I laboratori del P.O.F. (Perosi Organico Folk)’, a cura del corso di Musiche tradizionali del Conservatorio ‘L. Perosi’. A chiudere la stagione sarà, il 24 maggio, il ‘Concerto di Primavera’ dell’Orchestra Scolastica dell’Istituto ‘Petrone’, che vedrà protagonisti i piccoli musicisti della scuola, egregiamente diretti e coordinati dai docenti di musica e strumento musicale.

Ecco il programma in dettaglio: