CULTURA & SPETTACOLI

‘Scatto il Molise’, arriva il laboratorio di tecniche per ‘narratori fotografici’

Organizzato dall’Azienda autonoma di soggiorno e turismo in collaborazione con l’Odg Molise, l’AltaMarea festival e l’Unimol. Iscrizioni entro il 29 febbraio


CAMPOBASSO. L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo organizza, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise, AltaMarea Festival e il Dipartimento delle Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, il “Photolab – Scatto il Molise” finalizzato ad apprendere le tecniche d’utilizzo della fotografia come strumento di promozione del territorio e per formare narratori fotografici che possano raccontare la Regione Molise attraverso l’arte fotografica.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, una regione che può essere (ri)scoperta. Il Molise con il suo territorio e le sue pluralità di vita, con i suoi ritmi e relazioni, può essere dimenticato oppure ammirato, vissuto, amato o scoperto. Ogni luogo per quanto noto ai suoi abitanti offre a chi lo ritrae ed osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista.

Il “Photolab – Scatto il Molise” , diretto dai fotografi professionisti Pio Peruzzini, Giuliano Ricella e Paolo Scarabeo, si terrà a Campobasso in Via F. Longano, 9 (sede dell’Ordine dei Giornalisti) dal 15 al 17 marzo 2024 e vedrà i partecipanti impegnati in lezioni sia teoriche che pratiche con un’uscita sul territorio presso l’Oasi WWF di Guardiaregia.

Il corso Photolab Scatto il Molise è gratuito, e si rivolge agli operatori turistici che sinora hanno preso parte alle attività di promozione dell’AAST, agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, agli Studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e a tutti i fotografi professionisti, aspiranti tali o semplicemente appassionati del mondo della fotografia.

Per iscriversi occore leggere il regolamento, compilare e firmare il modulo di iscrizione scaricandolo a questo link, inviando tutto all’indirizzo aastcultura@gmail.com entro e non oltre il 29.02.2024 ore 12.00.

Pietro

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

27 minuti ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

2 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

2 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

3 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

3 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

3 ore ago