L’esposizione sarà allestita presso il museo archeologico di Santa Maria delle Monache


ISERNIA. “La forma dell’oro. Storie di gioielli dal’ Italia antica”: Isernia ospiterà la mostra nazionale. L’inaugurazione è fissata per venerdì 8 marzo alle 16.30 presso il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache.

Nata da un’iniziativa della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, la mostra coinvolge le Direzione Regionali Musei di Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia e Sardegna e il Parco Archeologico di Pompei, raccontando la storia del gioiello nell’ Italia dalla preistoria al medioevo.

Centinaia di opere in prestito mettono in rete, per la prima volta con una mostra, i musei nazionali italiani, nell’ambito del Sistema Museale Nazionale. Dopo essere stata per sette mesi al Museo ‘G.A. Sanna’ di Sassari, la mostra arriva ora in Molise dove rimarrà fine a settembre per poi riprendere a girare il sud Italia.

In Molise verrà allestita e ospitata, a cura del Parco Archeologico di Sepino – Direzione Regionale Musei Molise, al Museo Archeologico di Santa Maria delle monache, in Corso Marcelli.

La mostra, visitabile negli orari di apertura del museo, rimarrà allestita fino all’ 8 settembre.