‘La giustizia in Italia. Il sistema Molise’, a Campobasso la presentazione del libro di Vinicio D’Ambrosio

Interverrà l’avvocato Pierpaolo Rivello, modera l’incontro il giornalista Edoardo Sirignano


CAMPOBASSO. Nel pomeriggio di oggi (1° marzo), alle ore 17.30, presso l’hotel Centrum Palace di Campobasso, sarà presentato il volume ‘La giustizia in Italia. Il sistema Molise – Le indagini, le sentenze, la vita giudiziaria degli ultimi dieci anni nel Regno del Molise. Tante storie, un solo copione’.

“Il libro di D’Ambrosio – si legge in una nota stampa – esamina la realtà giudiziaria e in particolare il ‘Sistema Molise’, fatto di lentezze, indagini spesso sommarie, verdetti nella maggior parte dei casi scontati e una serie infinita di archiviazioni, proscioglimenti, prescrizioni. Risultato di questa situazione è il fallimento ‘processo alla molisana’ con i suoi tempi lunghissimi e le ansie da maxiprocesso, le vetrine mediatiche, le rivalità fra magistrati, i rapporti con la stampa e la televisione”.

Sullo sfondo la realtà molisana raccontata in tutto il suo groviglio di rapporti, interessi, conoscenze, amicizie, parentele, relazioni sentimentali. Un ‘fenomeno’ che attraverso una documentazione ricchissima, sempre attenta e rigorosa, va a inserirsi nell’ampia discussione che in questi anni si è sviluppata sui problemi e le emergenze della giustizia italiana.

Interverrà il professore e avvocato Pierpaolo Rivello, Procuratore generale militare emerito della Suprema Corte di Cassazione. A moderare gli interventi il giornalista Edoardo Sirignano.