Sondati gli umori del popolo social sull’ipotesi riunificazione che in questi giorni sta animando il dibattito


ISERNIA. Si anima il dibattito e pure lo scontro politico sull’ipotesi di riunificazione tra Abruzzo e Molise, venuta fuori dall’iniziativa del comitato che, attraverso una raccolta di firme, vuole chiedere il referendum, partendo dall’annessione della provincia di Isernia.

Un dibattito che ha travalicato i confini regionali, suscitando l’interesse dei media nazionali. Opionioni divergenti e tra i tanti interrogativi ce ne è uno in particolare: “Ma gli abruzzesi ci rivogliono?”

A trovare risposta al quesito ci ha pensato la nota pagina Facebook ‘L’Abruzzese fuori sede’, che conta oltre 220mila follower. Ha lanciato un sondaggio per sondare gli umori del popolo social.

‘Nzomme ‘stu Molise arevè? “Se ne fa un gran parlare, negli ultimi giorni – sottolinea l’Abruzzese fuori sede – Oltre i bastioni del Trigno giungono voci di annessioni, riunificazioni, indigestioni. Ma quanti molisani ci sono qui? Dicete caccose! Volete tornare o non volete tornare? E noi abruzzesi, che ne pensiamo? Ce ne laviamo le mani come Ponzio da Bisinde (TE) oppure…

Di risposte ne sono arrivate tante, oltre 500 fino a questo momento. Spulciando tra i commenti, c’è chi ritiene giusto rimanere separati “ognuno con i guai suoi”. Ma per la maggior parte i pareri sono favorevoli, perchè “insieme è meglio”, “più siamo e meglio è” e anche perché “siamo già un unica unica comunità divisa…dalla politica!”.