POLITICA & ATTUALITA'

Elezioni comunali: nasce la Coalizione Civica e Progressista per Termoli

“Sviluppo sostenibile, sanità, sociale, innovazione, occupazione, gestione dei beni comuni, partecipazione e condivisione anche nella scelta del candidato sindaco”


TERMOLI. “Riformista, progressista, solida e fondata su basi programmatiche chiare”. Termoli domani, Proposta democratica, Movimento Equità territoriale, Alleanza Verdi e Sinistra, Insieme, Azione, Liberali e Socialisti hanno presentato la ‘Coalizione Civica e Progressista per Termoli’ in vista delle prossime elezioni comunali di giugno.

“Riteniamo che il programma condiviso di governo cittadino sia la piattaforma sulla quale costruire insieme un percorso di rinascita per la città. La ‘Coalizione Civica e Progressista’ si pone l’obiettivo di scrivere a più mani una pagina inedita  per Termoli, sulla base di un progetto di governo che sia pienamente condiviso”.

“È ormai chiaro ed evidente che, per superare le vecchie contrapposizioni personalistiche e di potere, servano un nuovo protagonismo della società civile, un profondo mutamento del governo della città, l’apertura e il pieno coinvolgimento dei cittadini, troppo spesso chiamati alla partecipazione solo nella fase elettorale. Il nostro percorso racconta di un’altra storia: incontri, riunioni e confronti sui temi di prioritario interesse per la città e per il territorio che ci hanno visto sempre attenti osservatori della realtà. E oggi riteniamo che tutti si debba essere protagonisti delle scelte fondamentali per la collettività”.

“Sviluppo sostenibile, sanità, sociale, innovazione, occupazione, corretta gestione dei beni comuni, partecipazione e condivisione, difesa dell’ambiente sono alcuni tra gli obiettivi principali della base programmatica oggetto fino ad oggi di riflessione e confronto. Ed è con spirito di profonda e reale apertura che la ‘Coalizione Civica e Progressista per Termoli’ invita i cittadini, singoli e associati, ad un reale confronto sulla propria piattaforma programmatica per dar vita ad una coalizione cittadina ampia, innovativa e vincente in vista della prossima competizione elettorale”.

“Partecipazione, dialogo e condivisione sono le vie da seguire anche per l’individuazione del candidato sindaco. La coalizione lavora ad una rosa di candidati alla carica di sindaco di Termoli aperta al contributo più ampio possibile. Il candidato sindaco dovrà avere caratteristiche che lo rendano credibile come leale interprete e primo garante dell’attuazione del progetto programmatico che è stato predisposto e che potrà essere integrato dai contributi che verranno dagli ulteriori alleati, sia partiteci che civici, e dai singoli cittadini”.

“Un progetto ambizioso e concreto, un programma di governo che abbia saldi pilastri sui quali reggersi, una visione chiara per il futuro di Termoli. E poi un sindaco rispettoso del mandato popolare. Sono queste le condizioni necessarie per scrivere insieme, lealmente, una pagina nuova per la città. La Termoli di domani”.

“E a tal fine, si invitano tutti i cittadini, associazioni, movimenti, categorie e partiti, animati da spirito di cambiamento a mettere da parte posizioni precostituite, e contribuire, con determinazione e coraggio, a disegnare e realizzare la Termoli del domani” hanno concluso Termoli domani, Proposta democratica, Movimento Equità territoriale, Alleanza Verdi e Sinistra, Insieme, Azione, Liberali e Socialisti.

Enrico Fazio

Recent Posts

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

7 minuti ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

19 minuti ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

49 minuti ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

1 ora ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

2 ore ago