POLITICA & ATTUALITA'

Comuni Ricicloni, Legambiente Molise premia Sant’Elena Sannita

Il primo cittadino Giuseppe Terriaca: “Posti in campo negli ultimi anni diversi interventi in favore dell’ambiente”


SANT’ELENA SANNITA. Sant’Elena Sannita è stata premiata da Legambiente Molise per essere un Comune Riciclone / Rifiuti Free.

Per il piccolo borgo anche il vanto di essere al secondo posto dei Comuni più virtuosi della Provincia di Isernia, preceduto solo da Belmonte del Sannio. Nella classifica generale, che comprende i Comuni della provincia di Isernia e di Campobasso, Sant’Elena Sannita è all’ottavo posto.

Il premio è stato consegnato dal presidente di Legambiente Molise, Andrea De Marco, direttamente nelle mani del sindaco di Sant’Elena Sannita Giuseppe Terriaca.

“A nome dell’intera amministrazione comunale ringrazio Legambiente Molise per tutto quello che fa. Il nostro in generale è un Comune attento all’ambiente – ha affermato il primo cittadino – tant’è che negli ultimi anni abbiamo posto in campo diversi interventi tra cui l’impianto fotovoltaico sul tetto del municipio; la trasformazione in luci Led di tutti i lampioni comunali, l’efficentamento energetico della struttura comunale, con tanto di cappotto termico, con i lavori che sono quasi terminati ed è al massimo dello standard di efficientamento; ci tengo anche a ricordare che abbiamo collocato delle nuove pompe della massima efficienza presso l’impianto del depuratore comunale il che consente un bassissimo consumo energetico. La prova, se mai che ne fosse stato bisogno, che come borgo siamo molto attenti all’ambiente, è l’accuratezza con cui viene fatta la raccolta differenziata” ha chiosato il sindaco Giuseppe Terriaca.

Sulla base dei dati 2022 forniti da Arpa Molise, Legambiente Molise ha premiato, oltre a Sant’Elena Sannita, altri 20 Comuni Ricicloni e Rifiuti Free.

Sant’Elena Sannita è stata premiata grazie al 67,1% di raccolta differenziata (con una differenza in positivo rispetto al 2021 del 56,4%), produzione pro-capite abitante anno (kg/ab/a) del secco residuo di ben 49,3 kg (con una ragguardevole differenza del -242,0 rispetto al 2021).

Enrico Fazio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago