POLITICA & ATTUALITA'

Plastic Free Molise, Giuseppe Fabbiano è il nuovo referente regionale

“Puntiamo alla creazione di una vera e propria rete professionale al servizio dei nostri ideali. Solo attraverso un’azione sinergica potremo liberare il nostro territorio dalla plastica”


CAMPOBASSO. Far divenire l’associazione una realtà non solo attiva sul fronte dell’attivismo ambientalista ma anche un interlocutore di riferimento per istituzioni, enti e imprese grazie al contributo di referenti e volontari affinché si possano raggiungere risultati sempre più concreti sulla sensibilizzazione e la tutela del territorio.

Questi gli obiettivi di Giuseppe Fabbiano, nominato nuovo referente regionale Molise per Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Classe ’87, avvocato di diritto amministrativo e diritto ambientale, è in Plastic Free dall’agosto 2022.

“Ho conosciuto questa fantastica realtà associativa grazie a Maria De Gaetano, che ringrazio e da cui raccolgo il testimone- ha affermato Giuseppe Fabbiano – Sono stato dapprima referente a Campobasso, poi provinciale e successivamente vice regionale, lavorando in team con grande affiatamento. Ci stiamo adoperando con la sigla di numerosi protocolli d’intesa con le amministrazioni locali ma quel a cui puntiamo è la creazione di una vera e propria rete professionale al servizio degli ideali di Plastic Free, coinvolgendo non solo i Comuni ma anche Università, Camere di Commercio, realtà imprenditoriali e sportive. Solo attraverso un’azione sinergica con più protagonisti – ha spiegato il referente regionale – potremo raggiungere l’obiettivo di un Molise libero dalla plastica e dai rifiuti, più bello per tutti, abitanti e turisti”.

Lo scorso anno, in Molise si sono tenute 53 giornate di pulizia ambientale con la rimozione di oltre 18 tonnellate di plastica e rifiuti. Il 2024 è iniziato con rinnovato impegno: 11 gli eventi realizzati e 1,5 le tonnellate di spazzatura rimosse a cui si aggiungono 10 appuntamenti nelle scuole e 683 incontrati.

A ritirare il premio ‘Comune Plastic Free’ a Milano lo scorso 9 marzo, invece, furono cinque amministrazioni: Termoli, Petacciato, Ururi, Larino e Isernia, quest’ultima premiata con due tartarughe. Le prossime iniziative in vista della ‘Giornata della Terra’, indetta dalle Nazioni Unite sul tema ‘Planet vs Plastic’, si terranno sabato 20 aprile a Sesto Campano e Conca Casale, Petacciato e Campobasso, nonché domenica 21 a Baranello, Campomarino e Termoli.

Enrico Fazio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago