Isernia, l’Intelligenza Artificiale trova casa all’auditorium: il progetto (VIDEO)

MoliZ riceverà 9 milioni a valere sui fondi Fsc: rientra in una serie di iniziative per favorire la ‘restanza’ sul territorio di futuri giovani imprenditori


ISERNIA. È stato approvato nei Fondi sviluppo e coesione al Cipes il finanziamento da 9 milioni per il progetto MoliZ dell’Università del Molise sull’intelligenza artificiale, che prevede la creazione di un vero e proprio centro di ricerca e sviluppo sul tema a Isernia. Il Comune si è reso disponibile come partner, mettendo a disposizione l’edificio B dell’auditorium, in particolare il primo e il secondo piano.

Il progetto rientra in una serie di iniziative dell’amministrazione per favorire la ‘restanza’ sul territorio di futuri giovani imprenditori. “Importante realizzare questo centro di ricerca – ha sottolineato il sindaco Piero Castrataro – ma anche formare team di imprenditori che possano lavorarci. Allo stesso tempo, ci concentreremo anche in iniziative sulla cosidetta ‘Green&Blue Academy’ per la formazione di persone specializzate nel mondo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. Questo rientra in un’altra sfida, quella della Blue Economy, la cosiddetta ‘economia dell’acqua’ di cui tanto abbiamo bisogno per lo sviluppo delle reti idriche”.

Non solo: “Abbiamo in cantiere alcuni progetti sulla formazione per l’artigianato locale che partiranno durante l’anno, e poi il cosiddetto SmartLab, dove ci saranno corsi di formazione sulle arti audiovisive digitali che saranno svolti, anche questi, nell’edificio principale dell’auditorium. Una serie di iniziative che va verso i giovani, verso la loro formazione, verso la possibilità che rimangano qui e possano diventare non solo imprenditori di sé stessi ma anche imprenditori in grado di creare ulteriori posti di lavoro”.

Pierre