Dopo più di mezzo secolo la Carovana Rosa tornerà a Casacalenda con un traguardo volante


CASACALENDA. L’11esima tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà prevalentemente in Molise, con partenza a Foiano di Valfortore e arrivo a Francavilla a Mare, il 15 maggio. Grande gioia soprattutto per Casacalenda, che vedrà tornare la Carovana Rosa dopo più di mezzo secolo.

“Ancora pochi giorni e il nostro paese, dopo 58 anni, vedrà passare di nuovo il Giro d’Italia! – ha scritto sui social il sindaco Sabrina Lallitto – Casacalenda è stata scelta come sosta della Carovana del Giro ed è previsto lungo corso Roma anche un traguardo volante! Ci stiamo preparando ma abbiamo bisogno anche di voi! Chi vuole far parte dello staff come volontario spontaneo partecipando attivamente all’esperienza del passaggio del Giro, può lasciare il proprio nominativo presso l’ufficio protocollo del Comune di Casacalenda entro il 6 maggio!”

La tappa, si legge sul sito del Giro, è nettamente suddivisa in due parti. La prima di attraversamento dell’Appennino fino a Termoli e la seconda pianeggiante lungo la statale costiera (ss.16). L’Appennino presenta alcune salite e discese caratterizzate da numerose curve e brevi saliscendi, in parte su strade a scorrimento. Raggiunta la costa a Termoli si entra nella statale Adriatica che si segue fino a Francavilla al Mare, dove circa a 4 km dall’arrivo si trovano le uniche due curve a destra (intervallate da un sottopasso ferroviario) che immettono nel lunghissimo rettilineo finale.

Partendo proprio dai confini del Molise, il percorso entrerà poi in regione in direzione Pietracatella, per poi muoversi verso Sant’Elia a Pianisi, Ripabottoni, Bonefro, Santa Croce, Casacalenda, Larino, Portocannone e Termoli, alla volta poi di San Salvo Marina e Fossacesia. Una tappa tutto sommato tranquilla, con un dislivello totale di neanche 2mila metri.