Il fatto del giorno

Venafro, celebrato il Primo Maggio della CONFial

L’occasione di un rinnovato impegno per oltre 500 associati


VENAFRO. Di scena a Venafro il Primo Maggio della CONF.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori. Un’occasione di rinnovato impegno per oltre 500 associati provenienti non solo dall’area molisana, ma da ogni angolo d’Italia, riuniti per celebrare le radici storiche del lavoro e affrontare le sfide del XXI secolo.

L’evento, animato dalla partecipazione di quadri e delegati sindacali provenienti da tutte le regioni italiane, ha dato voce alle questioni prementi che permeano ad oggi il mondo del lavoro. Al centro della discussione, l’innovazione tecnologica, l’automazione e la transizione ecologica, temi dibattuti nell’intervento del segretario generale Benedetto Di Iacovo. Con la sua visione improntata sul “Sindacato di Comunità”, Di Iacovo ha sottolineato l’importanza di rigenerare il lavoro e preservarne la dignità in un contesto sociale ed economico sempre più complesso e intriso di sfide globali.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha acuito le disuguaglianze preesistenti nel tessuto sociale ed economico, mentre l’impatto delle innovazioni tecnologiche e dell’automazione ha posto i sindacati di fronte alla sfida di guidare la trasformazione digitale dell’economia in maniera equa e inclusiva.

Secondo Di Iacovo, è imprescindibile adottare un approccio sindacale che vada oltre i modelli collaborativi o antagonisti del passato, abbracciando una prospettiva globale e orientata al futuro. “Questo nuovo sindacato – l’impegno – deve lottare contro ogni forma di lavoro precario, sfruttamento e discriminazione, promuovendo la solidarietà e difendendo i diritti dei lavoratori in un mondo sempre più interconnesso e mutevole”.

Tuttavia, il Molise ha dovuto confrontarsi con una triste realtà: cinque morti sul lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2023. Di fronte a questo dramma, la CONF.I.A.L. ha presentato proposte concrete per affrontare il problema, puntando su una maggiore partecipazione dei lavoratori e sulla promozione di un nuovo modello contrattuale volto ad aumentare le retribuzioni e contrastare il fenomeno del “lavoro povero”.

Durante i lavori dell’evento, illustri figure come il segretario regionale della CONF.I.A.L. Marco Carlomagno, il Segretario Generale del CSE-FLP Natale Forlani, l’esperto di Politiche del Lavoro e Relazioni Industriali Maurizio Ballistreri e il presidente della Fondazione Anna Kuliscioff Walter Galbusera hanno arricchito il dibattito con contributi preziosi.

La giornata si è conclusa nel segno della solidarietà e della memoria storica del movimento dei lavoratori, con un momento di convivialità e canti popolari che hanno ricordato le lotte e le conquiste del passato, ispirando a guardare al futuro con speranza e determinazione.

Alessandra

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

5 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

10 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

10 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

10 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

10 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

13 ore ago