CULTURA & SPETTACOLI

‘La Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile’: 1° posto per l’istituto ‘E. Majorana’

Il concorso nazionale è promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito e AsviS. La premiazione si svolgerà a Roma il 17 maggio


TERMOLI. L’istituto tecnico ‘E. Majorana’ di Termoli continua il lavoro iniziato sulle comunità energetiche ed ottiene il primo posto al concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e AsviS (Allenza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ‘Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile’.

L’iniziativa è stata rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai centri provinciali per l’istruzione degli adulti con l’intento di diffondere le tematiche contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative intorno ai seguenti temi: pace, giustizia e diritti, diseguaglianze, migrazioni, cambiamenti climatici.

Gli obiettivi prefissati dal concorso erano quelli di favorire la consapevolezza, il pensiero sistemico, critico e creativo, l’impegno e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni per uno sviluppo sostenibile, anche considerata la modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione, avvenuta nel febbraio 2022, nel segno dello sviluppo sostenibile e del principio di giustizia intergenerazionale. Inoltre promuovere approcci metodologici partecipativi al fine di favorire il protagonismo di studentesse e studenti, nella progettazione e realizzazione delle iniziative promosse dalle scuole avviando azioni di cambiamento organizzativo e didattico in funzione della sostenibilità della scuola stessa. Valorizzare le iniziative e le attività già in essere sull’educazione allo sviluppo sostenibile e le iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile coinvolgendo anche il territorio di appartenenza.

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono universali, sottolineano l’interdipendenza globale, si applicano a tutti i paesi e sono ‘integrati e indivisibili’, armonizzando le dimensioni dello sviluppo sostenibile, economica, sociale e ambientale, sostenute dalla dimensione istituzionale.

Il progetto di sviluppare una comunità energetica sul territorio di Termoli ed il lavoro di studio e approfondimento ha centrato in pieno le richieste del concorso e cioè di realizzare un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento.

La premiazione avverrà il 17 maggio nell’ambito delle iniziative del ‘Festival dello Sviluppo Sostenibile’ presso il palazzo delle Esposizioni a Roma.

Enrico Fazio

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

1 ora ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

2 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

3 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

3 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

4 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

4 ore ago