CULTURA & SPETTACOLI

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro


CAMPOBASSO. C’è anche l’hackathon finale del progetto SPES (Spazi di Educazione e Socialità), laboratori challenge based learning sugli obiettivi dell’Agenda 2030, tra i 630 eventi del cartellone definitivo del Festival internazionale dello sviluppo sostenibile 2024 promosso dall’ASVIS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030.

Grande la soddisfazione dell’IIS Pertini-Montini-Cuoco, la scuola diretta da Umberto Di Lallo, organizzatrice dell’evento, unitamente al soggetto capofila Agenzia Agorà Onlus, che si terrà dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro.

Rilevanti i numeri della finale. Saranno infatti 50 gli studenti che comporranno gli 8 teams che hanno raggiunto la finale vincendo gli hackathon svolti sulle tematiche della raccolta differenziata, dei cambiamenti climatici, delle energie rinnovabili e dell’acqua per la pace (water for peace).

La sfida tratterà gli obiettivi 1 (sconfiggere la Fame), 2 (sconfiggere la Povertà), 3 (Salute e Benessere) e 16 (Pace e Giustizia) dell’Agenda 2030 e vedrà l’utilizzazione della metodologia didattica gamification e dell’intelligenza artificiale.

Al termine una giuria, dopo una pubblica presentazione da parte di ogni gruppo, decreterà il progetto vincitore che comporterà l’assegnazione di un premio personale (per ogni studenti del team) utile per le attività di studio.

I 50 studenti che si ‘sfideranno’ provengono dagli Istituti comprensivi Petrone, Colozza, Jovine, Montini e D’Ovidio di Campobasso, e dagli istituti comprensivi Barone di Baranello, Matese di Vinchiaturo, M.T. Calcutta di Campodipietra (scuola di Ferrazzano), Alighieri di Ripalimosani e dalle prime del Biotecnologico Pertini di Campobasso.

Enrico Fazio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago