CULTURA & SPETTACOLI

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un ulteriore focus sull’importanza del cemento e del calcestruzzo nella vita quotidiana e sulla sostenibilità ambientale


SESTO CAMPANO. Gli studenti del Liceo Scientifico “Giordano” di Venafro, accompagnati da alcuni docenti, hanno visitato lo stabilimento Colacem di Sesto Campano, azienda tra i leader nel settore della produzione di cemento. La visita si è svolta in diverse fasi, durante le quali gli studenti sono stati accompagnati da dirigenti e tecnici della Società.

La giornata è iniziata con una sessione di induzione alla sicurezza, dove sono stati consegnati i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), essenziali per accedere alle aree produttive. Successivamente, è stata presentata l’azienda con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un ulteriore focus sull’importanza del cemento e del calcestruzzo nella vita quotidiana e sulla sostenibilità ambientale.

I giovani visitatori hanno poi scoperto il processo produttivo del cemento, dalla materia prima al prodotto finito e hanno discusso il tema della decarbonizzazione del settore, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi europei di neutralità carbonica.

Il tour ha incluso una visita allo stabilimento produttivo, dove gli ospiti hanno potuto osservare da vicino i vari reparti dell’impianto e le tecnologie all’avanguardia, fino alla sala di controllo per la gestione di tutte le fasi di processo e ai laboratori, dove si svolgono analisi e controlli qualitativi.

La giornata si è conclusa con una sessione di domande e risposte, durante la quale gli studenti hanno potuto soddisfare le loro curiosità e approfondire temi ambientali, dimostrando grande interesse e consapevolezza.

Questa visita testimonia il concreto e costante impegno di Colacem nel dialogare in modo aperto con tutte le componenti della comunità, fornendo dati e informazioni utili a meglio comprendere la realtà.

Pietro

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

5 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

5 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

6 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

8 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

8 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

10 ore ago