Il professore Antonio De Cristofaro illustrerà le caratteristiche botaniche, la storia, le tecniche di produzione e le potenzialità economico commerciali della cipolla autoctona isernina


SANT’AGAPITO. Martedì 14 maggio, nell’ambito del progetto ‘Al cuore del gusto. Un’esperienza culturale e gastronomica’, gli alunni dell’Istituto comprensivo ‘Giovanni XXIII’ saranno ospiti dell’orto sociale della Cooperativa ‘Lavoro Anch’io’, a Sant’ Agapito.

Nel corso dell’evento, i bambini della scuola primaria di Isernia saranno impegnati in un percorso didattico illustrato, dedicato alla coltura della locale cipolla bianca.

L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa L.A.I. e dai Centri Commerciali ‘In Piazza’ di Isernia e ‘Centro del Molise’ di Campobasso, vede la collaborazione dell’Università degli Studi del Molise e dell’Associazione ‘Cipolla Bianca di Isernia’.

Il professore Antonio De Cristofaro, docente di Scienze e Tecnologie agrarie dell’Unimol, illustrerà ai giovanissimi studenti le caratteristiche botaniche, la storia, le tecniche di produzione e le potenzialità economico commerciali della cipolla autoctona isernina. Ad affiancarlo, il presidente della Cooperativa L.A.I. Nino Santoro, il personale della Cooperativa e quello dell’Associazione Cipolla Bianca di Isernia.

Questa è solo la prima di una serie di iniziative del progetto, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e gastronomico della regione, promuovere l’eccellenza gastronomica locale e la cultura del territorio. Non meno importante è l’obiettivo di integrazione sociale, che la L.A.I. porta avanti ormai da 25 anni.

“Più che di una semplice visita, si tratta di una sinergia – commenta  Nino Santoro – tra Istituzioni pubbliche e soggetti privati. L’orto botanico della L.A.I., già luogo di inclusione lavorativa, in queste occasioni, diventa anche mezzo per diffondere cultura”.

Durante questa giornata didattica, resa possibile anche grazie al Dirigente scolastico, Bruno Caccioppoli, sempre attento a garantire un’interazione tra risorse culturali, professionali ed economiche del territorio, non mancherà un focus pratico sul campo, che trasformerà gli alunni della Giovanni XXIII in piccoli agricoltori, impegnati a districarsi tra le principali tecniche di coltivazione e gestione dei prodotti. Nel corso della mattinata, i ragazzi della L.A.I. offriranno degustazioni a base di cipolla, di propria produzione, a tutti i partecipanti.