Domani il primo dei tre incontri con l’esibizione dell’organista Matteo Saverio Grasso presso la chiesa di Sant’Antonio


CAMPOBASSO. Presentata la sesta edizione della Rassegna Organistica, curata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, attraverso il Maestro Antonio Colasurdo, con il patrocinio del Comune di Campobasso.

Nei tre appuntamenti, all’interno della chiesa di Sant’Antonio, si esibiranno dei giovanissimi talenti, tutti vincitori di importanti concorsi internazionali, grazie ad un accordo stipulato tra l’Associazione e gli enti organizzatori degli stessi. L’operazione restituisce alla città di Campobasso grande visibilità perché uno dei premi in palio è rappresentato proprio da un concerto organizzato dagli Amici della Musica.

“Un elemento di interesse – ha aggiunto il Maestro Colasurdo – è che la rassegna è dedicata a un grandissimo artista molisano, poco conosciuto ‘in terra propria’, che risponde al nome di Nicola Vitone, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario della morte (Sepino, 11 Marzo 1913 – Roma, 10 Giugno 1974). Ognuno degli artisti eseguirà uno o più brani del compositore sepinese e sono certo che ci aiuterà a farlo conoscere anche al di fuori dei confini regionali”.

I tre organisti che si esibiranno nella rassegna sono Matteo Saverio Grasso che aprirà domani, sabato 11 maggio alle ore 19.30, la rassegna nella chiesa di Sant’Antonio di Padova. Eseguirà musiche di Buxtehude, De Grigny, Bach, Vitone, Ravanello, Borowski, Fagiani e Grasso.

Sabato 18 maggio, sempre nella chiesa di Sant’Antonio, sarà la volta di Stefano Perrotta nato a Lecce nel 1997, 2° premio al Concorso Internazionale Feith Organistico 2022 (Germania).

Maarten Wilmink, 1° premio al Concorso Internazionale Rino Benedet 2023 di Bibione, sabato 25 maggio concluderà la rassegna con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck, Liszt.

L’ingresso dei tre concerti è libero.

Matteo Saverio Grasso, che aprirà la rassegna, è nato a Catania nel 1999, si avvicina alla musica da bambino, incuriosito dai molti musicisti in famiglia. A 10 anni inizia a studiare presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Catania, nel quale conclude il corso base in Organo e Composizione Organistica.

Dopo aver conseguito il Diploma superiore linguistico, prosegue i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani, dove si laurea a pieni voti in Pianoforte sotto la guida del M° Giacometta Marrone D’Alberti. Successivamente prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como, nel quale consegue la laurea di secondo livello in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del Mº Elisabeth Zawadke.

Si perfeziona nelle discipline di Organo, Pianoforte, Musica da Camera, Clavicembalo, Canto Lirico e Direzione, studiando con artisti quali Stefano Molardi, Luca Antoniotti, Elisabeth Zawadke, Gary Verkade, Giovanni Togni, Terence Charlston, Giacometta Marrone D’Alberti, Elizabeth Norberg-Schulz, Alberto Maniaci, Matthew Marriot, Raymond Hughes.

Si è esibito in numerosi concerti e in diverse Nazioni europee come Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Norvegia. Dal 2019 è impegnato nella professione di Maestro collaboratore al Pianoforte per opera e musica da camera. Si esibisce regolarmente in Duo con il Soprano Rosalba Aurora Ducato, curando il repertorio operistico, cameristico e popolare.

Dal 2021 è curatore dell’organo Fratelli Serassi del Duomo di Sant’Isidoro Agricola a Giarre. Da settembre 2023 ricopre il ruolo di organista titolare presso la Parrocchia di Santa Maria Bianca a Milano. Ad ottobre 2023 vince il 2° Premio al Concorso Organistico Internazionale Fiorella Benetti Brazzale di Vicenza.