All’Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico


ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì 15 maggio, ha avuto inizio il progetto ‘Educare Legale’, l’iniziativa organizzata dalla Prefettura di Isernia e dalla locale Caritas Diocesana. Alla presenza del Prefetto di Isernia Franca Tancredi, della dottoressa De Ninno e del Direttore della Caritàs Diocesana Paolo Orabona, nell’Aula delle Colonne a Isernia, si è tenuta la lezione inaugurale di orientamento giuridico rivolta ai primi 34 richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza presenti sul nostro territorio provinciale.

Le lezioni tenute periodicamente dal professore e avvocato Domenico Piscitelli avranno la finalità principale di approfondire e contestualizzare i diritti e i doveri previsti dal nostro ordinamento e relativi alla giustizia sociale fruibili dai destinatari soprattutto una volta fuoriusciti dal contesto protetto del sistema di accoglienza.

La progettualità, che avrà una durata annuale, cercherà di garantire la tutela consapevole delle differenze al fine agevolare i principi fondamentali della convivenza civile.