Meteo

Meteo in Molise, la settimana si apre all’insegna dell’instabilità

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA.  Nei prossimi giorni il Molise sarà interessato da un flusso mediamente nord occidentale, a tratti anche moderatamente instabile, L’anticiclone infatti rimarrà defilato verso il Nord Africa. In questo contesto il tempo non sarà del tutto stabile: non mancheranno parentesi assolate anche ampie, tuttavia soprattutto nelle ore pomeridiane potranno quotidianamente innescarsi locali rovesci o temporali, in primis a ridosso dei settori appenninici, ma con occasionale sconfinamento alle coste non escluso. Il tutto in un contesto termico gradevole. Per il weekend del 2 giugno invece probabile la rimonta di un cuneo anticiclonico più deciso, con tempo stabile e caldo in aumento. Si tratta tuttavia di una evoluzione che necessiterà di ulteriori analisi e conferme. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MARTEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in attenuazione serale. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Su subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a circa 3200 metri. Mare quasi calmo.

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su subappennino e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Zero termico a circa 3100 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

GIOVEDI’: la pressione si rafforza determinando ampi rasserenamenti in serata dopo una giornata irregolarmente nuvolosa. Nello specifico sui litorali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a circa 3200 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Deborah

Recent Posts

Energia: Coldiretti chiede di individuare aree idonee per la produzione per salvaguardare agricoltura, turismo e ambiente

L’intervento del presidente regionale Claudio Papa e del direttore regionale Aniello Ascolese CAMPOBASSO. Il dibattito…

1 ora ago

Zes Sud, Fanelli: “La più grande fregatura della storia degli aiuti pubblici alle imprese”

L'esponente del Pd: “Il credito di imposta si è ridotto ad un misero 17%, incapace…

1 ora ago

Movida a Isernia, le novità: musica fino all’una di notte e attivazione dei sensori acustici (VIDEO)

Lo ha annunciato il sindaco nel corso di una conferenza stampa: "È necessario fare tutti…

1 ora ago

Sottosegretario bis, insorgono le opposizioni: “Si raddoppiano le poltrone. Uno schiaffo ai molisani”

Dura la presa di posizione degli esponenti di minoranza per il via libera alla modifica…

1 ora ago

Il Consiglio regionale approva la modifica dello Statuto: via libera al secondo Sottosegretario

L’ok definitivo alla proposta presentata dal presidente Francesco Roberti è arrivato in seconda lettura, dopo…

2 ore ago

Esalazioni maleodoranti dal depuratore, salva la stagione estiva alla Marina di Montenero: il Tar dà ragione a Regione e Comune

Il tribunale amministrativo rigetta il ricorso di Arap Servizi per il conferimento dei rifiuti non…

3 ore ago