Appuntamento con la passeggiata-saggio organizzata dalla Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto di ACT per sabato 22 giugno


CAMPOBASSO. Un pomeriggio speciale, all’aria aperta, in cui camminare accompagnati dal ritmo delle storie. Si tratta di ‘Al passo coi testi 2’, la seconda edizione della passeggiata-saggio organizzata dalla Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto di ACT,che si terrà sabato 22 giugno, con ritrovo alle ore 16:30 a Piazzetta Palombo a Campobasso.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale ACT in collaborazione con la libreria Risguardi e Open Arts Studio, è patrocinato dal Comune di Campobasso ed è parte integrante del programma del Festival dei Misteri 2024.

La passeggiata letteraria, nello specifico, prevede due tappe:

  1. Piazzetta Polombo: readings dall’antologia “Enigma Amore”; attività creative di disegno con coinvolgimento del pubblico; presentazione dell’antologia a fumetti “Underground Academy”; bookcrossing, con inaugurazione di una nuova postazione di scambio di libri, per rendere Piazzetta Palombo la “piazza della lettura”!
  2. Libreria Risguardi: presentazione animata dell’antologia per bambini “I Cosi” e dell’antologia a fumetti “Creaturando”; giochi di carte interattivi; inaugurazione della mostra con le illustrazioni e i fumetti degli alunni.

Per promuovere la cultura del libro e la circolazione del sapere, si invitano i partecipanti a portare da casa un proprio libro che amano, da donare alla nuova postazione di scambio di libri, ubicata a Piazzetta Palombo.

“La scuola di Scrittura Creativa e Fumetto di ACT, l’unica presente nella Regione Molise, – dichiara il direttore artistico di ACT Scrittura, Gianmarco Galuppo – è sensibilmente cresciuta rispetto allo scorso anno, passando da tre a cinque classi attive: Scrittura Creativa Adulti (Gli Irragionevoli), Lettura Consapevole (Literforum), Scrittura Creativa Bambini (Acciderbolina), Fumetto Adulti (Come? Comics!) e Fumetto Bambini (Minicomics), che coinvolgono partecipanti di ogni età. Il nostro progressivo sviluppo credo dimostri come anche in Molise possano fiorire realtà stimolanti, affiatate, che abbinano l’incoscienza del sogno alla professionalità della tecnica e alla concretezza dello stare insieme. Riscontriamo una fame di storie e confronto, una voglia di crescere in un contesto sempre più affiatato. Riteniamo che uno spazio di discussione, critica e libertà, in cui “aprirsi a dismisura”, come direbbe Kafka, sia sintomo di una società che resiste all’imbarbarimento e alla violenza che oggi, ahimè, ci circondano su più fronti. Bisogna reagire. Noi, grazie alle tante persone che ci sostengono, stiamo provando a farlo. E abbiamo intenzione di continuare. Per questo, da settembre, sono previste tante novità, su cinema, illustrazione e ospiti di fama nazionale”.

La partecipazione ad ‘Al passo coi testi 2’ è gratuita e adatta a bambini, adolescenti e adulti.

Non è necessaria la prenotazione.

Si consiglia di portare scarpe comode, orecchie all’insù, voglia di condivisione.