Proposto dalla sezione di Campobasso e dedicato ai docenti e al personale scolastico


CAMPOBASSO. Nell’ambito del progetto “Obiettivi di Salute”, realizzato anche grazie ai fondi del 5×1000, si è da poco concluso il primo percorso di benessere personale proposto dalla LILT di Campobasso e rivolto al personale scolastico delle scuole che hanno aderito alla Rete Nazionale Scuole che Promuovono Salute.

La LILT è impegnata dal 2015 nel supporto al cambiamento degli stili di vita non salutari nei contesti scolastici, con il programma nazionale Guadagnare Salute con la LILT. Da quest’anno, grazie al progetto Obiettivi di Salute, si aggiunge un tassello alla crescita della promozione della salute a scuola, indirizzato al benessere psicofisico del personale scolastico.

Nel progetto, condotto dagli operatori LILT dott. Mattia Scipioni e dott.ssa Pierangela Antonecchia, i partecipanti hanno sperimentato attività pratiche e interattive mediante le quali si facilita il passaggio dalla consapevolezza individuale alla discussione in gruppo al fine di costruire un proprio percorso di cambiamento salutare.

La LILT di Campobasso ha trovato un ottimo riscontro tra i docenti che hanno aderito all’iniziativa con curiosità ed entusiasmo, potendo usufruire di un servizio espressamente dedicato a loro, in cui imparare a prendersi cura di sé. Per questo, visto l’apprezzamento e la buona riuscita, sarà riproposta una seconda edizione con l’avvio del prossimo anno scolastico.