Il bollettino del Ministero e le previsioni per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale determinerà tempo in gran parte stabile e ampiamente soleggiato, mentre non si esclude qualche breve pioggia o rovescio tra pomeriggio e sera sul Molise. Temperature in graduale aumento, specie in pianura, con massime fino a 37-39°C in pianura e valori più bassi sulle coste. Campobasso oggi è da bollino giallo, mentre domani, 10 luglio, scatterà l’allerta arancione per il caldo. Lo comunica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore Come noto, il livello 2 (arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Zero termico a circa 4950 metri. Mare poco mosso.

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Mare poco mosso.

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a 4850 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.