Nel corso di controlli straordinari del territorio disposti dalla questura


ISERNIA. Musica troppo alta nel centro storico di Isernia: la polizia Stradale ha multato due locali nella zona, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal questore. L’intervento è stato finalizzato da un lato alla prevenzione dei reati connessi alla ‘movida’, dall’altro al controllo sulla regolarità dei locali.

A effettuare i controlli il personale della divisione Amministrativa e della Stradale – per le verifiche riguardanti la guida in stato di ebbrezza – della questura di Isernia, dall’Arpa per i controlli riguardanti i livelli di disturbo acustico provocati dalle emissioni sonore, e dall’Asrem oltre che per verificare il decoro e l’igiene degli esercizi commerciali per la somministrazione di alimenti e bevande.

Nove i locali pubblici controllati per la somministrazione di alimenti e bevande e alla diffusione di musica.

Alcuni di questi sono stati sanzionati per mancanza dei requisiti strutturali nella conservazione dei cibi. Ulteriori sanzioni relative ai reati concernenti la Pubblica Sicurezza sono state elevate nei confronti di 2 locali che diffondevano musica ad alto volume cagionando disturbo al riposo delle persone residenti nel centro storico.

Inoltre, nell’ambito del servizio, sono state perlustrate a cura del personale della Mobile le stradine adiacenti il centro storico con l’ausilio del Nucleo Cinofili Antidroga della Polizia di Stato proveniente da Bari, al fine di prevenire reati connessi al consumo e allo smercio di sostanze stupefacenti.

Nell’arco dell’intera operazione sono state identificate circa 100 persone e controllati 45 veicoli. Un’autovettura di grossa cilindrata è stata sottoposta a fermo amministrativo mentre veniva sanzionato, ai sensi del codice della strada, il conducente di un’altra autovettura che guidava pericolosamente non rispettando i limiti di velocità.