La struttura è stata realizzata all’interno del Palazzo Carmignano- D’Acquaviva
FORNELLI. I lavori sono stati ultimati e a Fornelli è tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Museo Civico, in programma per sabato 20 luglio.
La struttura culturale e turistica è stata realizzata all’interno del Palazzo Carmignano- D’Acquaviva nel centro del borgo medievale del paese.
Si tratta di un’antica dimora acquisita dal Comune di Fornelli, ristrutturata e trasformata in museo. Ospiterà la mostra ‘Lampi Meridionali’.
Un’ala del museo è stata invece dedicata a Carlo III di Borbone, con armi e materiale risalenti proprio dall’epoca borbonica. Presente un importante spazio espositivo dedicato alle opere pittoriche di vari artisti.
Il programma dell’inaugurazione prevede alle ore 10.30 i saluti istituzionali e la presentazione del progetto. Previsti gli interventi del sindaco Giovanni Tedeschi, del direttore scientifico del Museo Glauco Angeletti, del direttore del Museo Fatima Fraraccio.
Alle ore 11.30 visita guidata coordinata dal dottor Glauco Angeletti. Partecipano il gallerista Gennaro Petrecca e il collezionista Nicola Lancellotta.