Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo
CAMPOBASSO/ISERNIA. Meteo in Molise: arriva lo stop al gran caldo che ha interessato per giorni il territorio regionale. Oggi ancora sole, ma con la formazione nel corso del pomeriggio di rovesci e temporali sulla dorsale appenninica. Il tutto accompagnato da un lieve calo termico ma con valori ancora elevati, superiori alla norma. Domani, lunedì 21 luglio, invece, è atteso un passaggio instabile più importante che coinvolgerà il Molise con piogge, temporali e un ulteriore sensibile calo termico. Contesto ventoso per il rinforzo dei venti settentrionali. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.
LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a 4050 metri. Mare poco mosso.
MARTEDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Su subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Zero termico a 4350 metri. Mare mosso.
MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su subappennino e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione. Zero termico a 4200 metri. Mare mosso.
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappennino e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico a 4000 metri. Mare mosso.