Situazione drammatica a San Giovanni in Galdo a causa di una violenta grandinata. Criticità anche a Toro e a Campodipietra
CAMPOBASSO. È iniziata la conta dei danni nei comuni della provincia di Campobasso che ieri pomeriggio si sono trovati a dover fare i conti una violenta grandinata e piogge abbondanti.
Situazione drammatica a San Giovanni in Galdo, dove il sindaco Domenico Credico ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità. In una missiva indirizzata – tra l’altro – alla Prefettura, al governatore Francesco Roberti, al presidente della Provincia Pino Puchetti e alla Protezione Civile il primo cittadino spiega cosa è accaduto. “La grandine – scrive – ha provocato danni gravissimi ad abitazioni private e agli edifici pubblici, con strade allagate, smottamenti, alberi divelti e piantagioni devastate”.
Allagata la sede comunale e danni ingenti anche al cimitero. Il sindaco ha pertanto annunciato nella missiva che nei prossimi giorni verrà inoltrata una stima precisa dei danni. Annunciata anche una seduta del Consiglio comunale ad horas.
Situazione complessa anche a Toro e a Campodipietra a causa della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nella zona.